Arithmos, le sculture di Paolo Banchetti: da dicembre in mostra in aeroporto

Lunedì 1 Dicembre, alle ore 18,00 presso l’Area espositiva della sala check-in dell’Aeroporto di Alghero, verrà inaugurata l’esposizione delle opere dello scultore Paolo Banchetti: ARITHMOS.

Lunedì 1 Dicembre, alle ore 18,00 presso l’Area espositiva della sala check-in dell’Aeroporto di Alghero, verrà inaugurata l’esposizione delle opere dello scultore Paolo Banchetti: ARITHMOS. La mostra sarà visitabile tutti i giorni sino al 14 Dicembre 2014.

La natura è creativa, meravigliosa e tutti noi restiamo affascinati dalle sue forme… Magnanima si rinnova e cangia nel corso dei giorni, delle stagioni, delle ere. Misteriosa, certe volte brutale, si manifesta in tutta la sua potenza con terremoti, alluvioni, scrosci e venti. Paolo Banchetti ha nel suo giardino un albero alto 1,618034 dalla cima osserva ogni cosa del mondo che lo circonda: il moto degli astri, il succedersi delle stagioni, il mutamento della vegetazione e i volti degli umani, il limite, l’infinito, il bene e il male. Numeri dispari, numeri pari e la loro successione. Indaga la natura che ha schemi riconducibili a frattali. Una spirale logaritmica dimostra come la sezione aurea sia l’espressione matematica della bellezza e dell’eleganza in natura. Il frondoso grande albero cela i suoi frutti di legno.Ma da esso, se scorti, si distaccano, si librano, leggeri fluttuano cullati dalla brezza. Compongono musica. È dolce. Paolo mangia i frutti. Ascolta la melodia. In lui inaspettate piante germinano, nuove idee fruttificano, dalle mani nascono opere inedite. Raccoglie sulla sabbia i bianchi legni levigati dalle onde che arrivano da posti lontani, hanno forme e storie diverse. Come un bambino incantato, un prestigiatore, ci racconta il suo mondo.

28 Novembre 2014