Arrestato rapinatore 22 enne
Tecniche diverse, rapinati con tempismo e rapidità. in manette un ragazzo di 22 anni
Nei giorni scorsi, agenti della II^ e IV^ Sezione della Squadra Mobile hanno proceduto all’arresto nella quasi flagranza di reato nei confronti del pregiudicato sassarese Polo Manuel, 22enne, ritenuto l’autore di due distinte rapine commesse ai danni di due signore ultrasessantacinquenni. Le aggressioni si sono verificate in rapida successione, la prima nella via Canepa e la seconda in via Pascoli e, in entrambi i casi, il rapinatore ha agito con rapidità e determinazione pur attuando due tecniche diverse. La prima vittima era stata avvicinata con la scusa di chiedere l’ora e mentre l’anziana donna si apprestava a rispondere, con un gesto fulmineo, le aveva strappato dal collo la collana che indossava. La seconda vittima era stata invece sorpresa alle spalle, sul marciapiede della Via Pascoli, mentre si accingeva a entrare in un supermercato. In questo secondo caso, il Polo aveva direttamente strappato il girocollo d’oro indossato dalla signora. Le immediate ricerche avviate dalla Polizia, hanno consentito agli agenti della Squadra Mobile, coordinati dalla dottoressa Bibiana Pala, di rintracciare il Polo lungo la via Pascoli e nelle immediate vicinanze, al momento del controllo, si trovava anche la compagna del Polo, Sassu Denise.
Mentre il Polo Manuel veniva accompagnato in Questura per gli accertamenti del caso, altri agenti hanno effettuato dei controlli nei “Compro oro” operanti nella zona delle due rapine e questo ha consentito di accertare che poco prima, la collana proveniente dalla rapina consumata in via Canepa, era stata conferita ad un compro oro proprio dalla compagna del giovane. Le descrizioni fornite dalle vittime e dai testimoni oculari hanno consentito di raccogliere elementi sufficienti per procedere all’arresto del Polo che, fra l’altro, utilizzando dei calzini, aveva predisposto un sistema per occultare sulla sua persona gli oggetti di piccole dimensioni provenienti dalle rapine. Al termine delle formalità in Questura, il Polo Manuel è stato associato alla casa circondariale di Sassari a disposizione del pubblico ministero Dott. Giovanni Porcheddu mentre, la sua compagna, Sassu Denise, è stata segnalata in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale, per il reato di ricettazione. Nel corso delle indagini è emerso, inoltre, che per un caso fortuito il Polo non era riuscito a trattenere il girocollo sottratto alla seconda vittima che, nella concitazione del momento, gli era caduto di mano.
Di tale fatto ha approfittato un terzo personaggio che, probabilmente, avendo assistito all’aggressione, si era impossessato del bottino. Le ulteriori indagini hanno consentito di identificare anche l’autore di tale condotta, di recuperare l’oggetto proveniente dalla rapina e di denunciare, quindi, sempre per ricettazione Dessi’ Giovanni Agostino, 49 anni, di Sennori. Recentemente era stata consumata un’altra rapina, nei pressi dell’ingresso del mercato civico, sempre in danno di una donna anziana e anche in quella circostanza l’autore del reato aveva avvicinato la vittima con il pretesto di chiedere l’ora, per poi strapparle dal collo una catenina di perle, provocandole lesioni. Le successive indagini avevano consentito di accertare che la refurtiva era stata depositata presso un compro oro cittadino dallo stesso Polo Manuel al quale, adesso, verrà contestata anche la commissione di quel reato.