Arriva “Alguer al carrer”, musica classica nel centro storico
Progetto nato nel periodo del lockdown e per questo finalizzato a praticare una sorta di “intrattenimento itinerante” in questa sua prima uscita
Questo venerdi 14 agosto e l’11 settembre esordirà in città “Alguer al carrer”. Un format ideato dal giornalista e operatore culturale Stefano Idili e definito insieme all’organizzatore Ivan Perella per l’associazione Orion e realizzato col sostegno della Fondazione Alghero, assessorato al Turismo e Comune di Alghero oltre che col patrocinio del Parco di Porto Conte.
Progetto nato nel periodo del lockdown e per questo finalizzato a praticare una sorta di “intrattenimento itinerante” in questa sua prima uscita, viste anche le norme anti-covid tutt’ora vigenti, sarà proposto da una ammaliante location del centro storico. Non una qualunque però. Un luogo che emana storia e bellezza da tutti i pori ovvero il palazzo che ha ospitato il convento dei Mercedari tra piazza Porta Terra e via Roma. Uno spazio al primo piano, divenuto appartamento, che vede ancora presenti degli affreschi di strabiliante bellezza e valenza storica.
In questa splendida location e in particolare dai balconi di essa si esibiranno Mauro Uselli flauto e Maurizio Azara alla chitarra nel progetto “Vent de Ponent” che prevede musiche di Bach, Mozart, Beethoven e Chopin. Mentre per l’altro appuntamento ci sarà la straordinaria pianista Maggie S. Lorelli laureata brillantemente in Pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e in Didattica della Musica al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, ha svolto parallelamente studi di composizione e di musica elettronica. Oltre a suonare, scrive anche di musica e lo fa per importanti media del settore. La Lorelli proporrà un Preludio e Fuga di Bach, a seguire un brano di Bach trascritto da Liszt, Chopin e poi brani più contemporanei come Satie, Nyman, Khachaturian. Insomma un esordio di gran classe per “Alguer al carrer” che nel prossimo futuro troverà anche altre forme di realizzazione sempre finalizzate a proporre una moderna, alternativa e piacevole “animazione urbana” utile a rendere Alghero sempre più attraente e accattivante.