In arrivo 7,8 milioni per le reti idriche del Cedrino
Siglato l'accordo tra Egas e Agenzia regionale del distretto idrografico.
Un investimento di oltre 7,8 milioni di euro per il sistema idrico del Cedrino e una serie di lavori di risanamento, completamento e miglioramento funzionale delle reti in alcuni comuni del Nuorese. È quanto stabilito nel sedicesimo atto aggiuntivo dell’accordo attuativo siglato nei giorni scorsi tra la direzione generale dell’Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna e l’Ente di governo d’ambito della Sardegna (Egas). I fondi arrivano in parte da finanziamenti pubblici (5,5 milioni) e in parte da un’attività di riprogrammazione (2,3 milioni circa) posta in essere dall’ente presieduto dal sindaco di Sassari Nicola Sanna.
Gli interventi più consistenti previsti nell’accordo sono quelli su Orosei e Oliena dove, con 1,5 milioni di euro per ciascun comune, si potranno avviare lavori per il risanamento delle reti idriche dei due territori. Un milione è previsto per Orgosolo, dove si potrà procedere con i lavori di interconnessione degli acquedotti del Govassai e del Cedrino e per il rifacimento delle tratte intermedie in acciaio da “Janna e Ferru” a Orgosolo. Un altro milione è previsto per Dorgali dove i lavori saranno finalizzati all’adeguamento funzionale e strutturale dell’impianto di depurazione urbano di Dorgali. Sempre Dorgali sarà interessato da lavori per il risanamento delle reti idriche (400 mila euro).
Sono previsti 860 mila euro per il risanamento delle reti idriche di Onifai, Oniferi, Orgosolo, Orune. Trecentomila euro sono previsti per il completamento del sistema di convogliamento dei reflui dell’abitato all’impianto di depurazione urbano di Oliena. Per il risanamento della rete idrica di Galtelli si prevede di impegnare 250 mila euro. Stessa cifra per il risanamento della rete idrica di Irgoli. Duecentomila euro, poi, sono previsti per il completamento e miglioramento funzionale dell’impianto di depurazione urbano di Oliena. Infine, 600 mila euro sono previsti il sistema di monitoraggio e telecontrollo degli impianti idrici e fognari nell’ambito del bacino del Cedrino.