In arrivo la stangata sull’energia: salgono bollette di gas e luce
L'elettricità costerà l'1,7% in più rispetto al trimestre precedente, mentre per il gas il rincaro è addirittura del 5,4%
Non arrivano buone notizie per le famiglie italiane e le piccole imprese. E’ in arrivo una stangata sul fronte energia con le bollette dell’energia che tornano a crescere. Per il periodo che va dal 1° ottobre al 31 dicembre, l’elettricità costerà l’1,7% in più rispetto al trimestre precedente, mentre per il gas il rincaro è addirittura del 5,4%. In sostanza, da domani, si pagherà in media per l’elettricità circa 2 euro in più al mese, con una spesa media annua per la famiglia tipo di 521 euro. Per il gas, la maggiore spesa si aggirerà sui 19 euro pari a 1.148 euro su base annua per il cliente tipo. Sono alcuni dei dati forniti dall’Autorità per l’energia, il gas e il sistema idrico.
Sbotta il Codacons. L’aumento delle tariffe di gas ed elettricità deciso “rappresenta una pessima notizia per le famiglie italiane e potrebbe avere conseguenze negative nei prossimi mesi, deprimendo ulteriormente i consumi” commenta il presidente dell’associazione Carlo Rienzi. “In un contesto delicatissimo come quello che sta vivendo l’Italia, con le spese delle famiglie in caduta libera e il potere d’acquisto in costante riduzione, un incremento delle bollette di servizi essenziali come l’energia rappresenta una maledizione, soprattutto per quei nuclei numerosi e a basso reddito”, continua Rienzi. “Ma a mantenere elevate le bollette del gas degli italiani sono soprattutto le imposte, che incidono mediamente per il 35% sul prezzo finale pagato dai consumatori, contro una media europea del 20%. In tal senso chiediamo al Governo di ridurre al più presto il peso fiscale sulle forniture energetiche degli italiani, allineando le imposte alla media Ue”.