‘Art In’ …Arzachena, ovvero l’opportunità di Nuovi Orizzonti
E' nata un'importante opportunità per la rivitalizzazione del Centro Storico di Arzachena voluta dall'Amministrazione e condivisa da oltre trenta artisti, locali, nazionali e internazionali. Vi partecipa anche Gianni Mattu, pittore che risiede nella città di Alghero
L’ opportunità di cambiare ‘verso’ sulle iniziative da programmarsi ad Arzachena è giunta alla metà dello scorso mese di giugno, con l ‘inaugurazione del progetto “Art in” tendente alla rivitalizzazione del Centro Storico di Arzachena in cui, a partire dal nuovo anno, una volta terminate le feste dicembrine, aveva prevalso la tendenza dei commercianti ad allinearsi all’uggiosità dell’inverno lesinando anche l’elettricità alle vetrine. Col progetto “Art in” l’innovazione è partita dai locali sfitti da anni per trasformarli in piccole gallerie d’arte oppure in laboratori artigianali dove poter creare ed esporre opere al fine di consentire la prosecuzione di attività che col tempo rischiavano addirittura di scomparire.
Una iniziativa encomiabile, voluta dall’amministrazione e condivisa ‘in forze’ da una incredibile schiera di oltre trenta artisti, locali, nazionali e internazionali che da giugno sino a tutto dicembre contribuiranno a rivitalizzare le vie principali vie del Centro Storico Arzachenese (Via Ruzittu e Corso Garibaldi) con opere elaborate di fotografi, pittori, scultori, artigiani e non solo: anche laboratori workshop e degustazioni di prodotti tipici con cui si potrà ‘assaporare’ anche il fantastico ricambio umorale che l’ARTE riesce a far emergere nell’animo della gente. Un appuntamento che si è rivelato, sin da subito, vincente in tutto e per tutto, a conferma che se ben programmato ogni evento si dimostra capace di richiamare e appagare tantissimi visitatori. Chi ben inizia è già a metà dell’opera.
Quindici giorni trascorsi all’insegna di una totale tendenza innovativa, di una continua movimentazione di “ospiti più che graditi”, di un vero successone come ha evidenziato uno degli espositori: il pittore Gianni Mattu, originario di Fonni, ma residente ad Alghero, che ha aderito all’evento con incredibile entusiasmo. Alla iniziale attività del disegnare e dipingere con acquarelli l’artista di Fonni ha proseguito la sua attività attraverso un studio continuo delle tecnica pittorica e una ricerca incessante sull’utilizzo dei colori nella maggior parte delle sue opere ispirate dalla cultura sarda: feste, costumi, paesaggi e scene di vita quotidiana. Una lunga esperienza artistica vissuta attraverso numerose e appaganti “Personali” allestite in importanti località della Sardegna e altre regioni del continente.
Anche stavolta Gianni Mattu ha colto la palla al balzo per presenziare all’evento ‘Art In’ di Arzachena spinto dalla voglia di mettersi in gioco con la recentissima tecnica pittorica applicata al tema dei suoi nuovi lavori, i “giochi di strada di una volta”. Cinque opere in sequenza capaci di inchiodare gli astanti ad ammirare e commentare i giochi che ti riportano indietro all’infanzia regalando sensazioni di altri tempi : ‘Cavallini di canne’, ‘Tiro con la fionda’, ‘Il tempo dei giochi’, ‘Gioco a buca’ e ‘Tiro con l’arco’. Cinque opere realizzate con tecniche miste su iuta, cartone, materiale di recupero e, come nelle ultimissime sperimentazioni, su supporti di vecchie tavole assemblate, con i licheni naturali ben evidenti, dipinte con colori industriali a dare un tocco differente dalla pittura tradizionale che hanno permesso all’artista di regalare palpabili sensazioni soprattutto sugli eventi ispirati alla tradizione, usi, costumi, scene di quotidianità lavorativa e religiosità del popolo sardo. Sull’onda del successo ‘Art In’…Arzachena ospiterà la mostra ‘Personale’ di Gianni Mattu sino all’intero mese di agosto.
FOTO: