Asinara, la Guardia Costiera trasborda a terra un bimbo ferito alla testa

L'allarme è scattato ieri pomeriggio intorno alle 14.00

Nelle prime ore del pomeriggio di ieri (sabato) la Guardia Costiera di Porto Torres ha portato a termine  un’operazione di soccorso che ha consentito il trasporto a terra in sicurezza di un bimbo ferito mentre era in visita sull’Isola dell’Asinara.

L’operazione è iniziata intorno alle 14.00, quando la Sala operativa della Capitaneria turritana ha ricevuto la richiesta di soccorso per il ferimento alla testa di un bambino di circa 3 anni, dolorante e con perdite ematiche. Immediatamente, la Guardia Costiera ha inviato in zona la dipendente MN CP 810, unità specializzata nella ricerca e soccorso, con a bordo anche il personale del servizio 118, prontamente intervenuto, il quale ha ritenuto necessario effettuare il repentino trasporto a terra per gli accertamenti del caso.

Raggiunto l’ormeggio di Cala Reale, la motovedetta ha prontamente provveduto a trasbordare il bimbo infortunato per le prime cure, unitamente al resto della famiglia, per dirigere velocemente nel vicino porto di Stintino. Giunto in porto, il bimbo è stato immediatamente trasportato su un’ambulanza verso il Pronto Soccorso di Sassari per i successivi accertamenti clinici, mentre l’unità navale della Guardia Costiera ha fatto rientro nel porto di Porto Torres.

 

5 Giugno 2016