Asl: nuovo direttore in gastroenterologia
Nominato il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva del Santissima Annunziata. Abbattere le liste d’attesa per le colonscopie e agevolare l’avvio dello screening del cancro colorettale alcuni degli obiettivi affidati a dottor Luigi Cugia. L’incarico ufficiale gli è stato conferito dal Direttore Generale Marcello Giannico a seguito del pensionamento del Dott. Mario Meloni, il quale è stato il primo medico gastroenterologo a praticare l’endoscopia digestiva presso il presidio ospedaliero di Sassari.
Il dottor Cugia, 48 anni nato e residente a Sassari, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Sassari e specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, è dirigente medico della Asl di Sassari dal 1999 iniziando la sua attività presso il Pronto Soccorso e la Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Civile Santissima Annunziata. Nel corso della sua carriera, il gastroenterologo sassarese ha maturato esperienze professionali presso istituzioni nazionali ed internazionali tra cui il Servizio di Endoscopia Digestiva Chirurgica della seconda Clinica Chirurgica di Padova, la cattedra di Chirurgia Endoscopica dell’Università Cattolica di Roma, a Napoli presso l’Unità Operativa di Gastroenterologia dell’Ospedale di Torre del Greco, in Germania presso il Department of Medicine-Faculty Martin Luther, a Torino presso l’unità di Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista e presso l’UCO di Gastroenterologia dell’Ospedale di Camposampiero in provincia di Padova.
Al dirigente medico, che guiderà l’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Ospedale Civile di Sassari, il Direttore Generale Marcello Giannico ha posto tra gli obiettivi da conseguire quello di attivare le procedure necessarie per l’abbattimento delle liste di attesa per le colonscopie e di facilitare la partenza dello screening del cancro colorettale in collaborazione con le altre unità operative coinvolte.
L’UOC che consta di 12 posti letto per acuti nel nuovo padiglione Sud è unico centro in Sardegna che, in collaborazione con l’UOC di Chirurgia del presidio SS Annunziata diretto dal Dott. Pietro Niolu, opera in unico tempo i pazienti affetti da calcolosi colecisto coledocica (rendez-vous chirurgico-endoscopico), consentendo con tale procedura una marcata riduzione delle possibili complicanze legate alle metodiche e permettendo, inoltre, una riduzione dei giorni di degenza ospedaliera. L’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva del Santissima Annunziata è anche l’unico Centro nel Nord Sardegna ad eseguire l’attività complessa di endoscopia digestiva sulle vie bilio-pancreatiche (ERCP) e l’eco-endoscopia operativa (diagnosi e stadiazione delle neoplasie dell’apparato digerente).