ASL Sassari: la Direzione Generale approva il bilancio 2011
Il Bilancio 2011 della ASL di Sassari ha ottenuto il parere favorevole di legittimità e di merito della Direzione Generale della Sanità – Servizio programmazione sanitaria e economico finanziaria e controllo di gestione della Regione Sardegna. La notizia è stata accolta con soddisfazione dal Direttore Generale della Azienda Sanitaria Locale di Sassari, Marcello Giannico: “Il parere del massimo organo tecnico regionale conferma non solo la bontà della nostra gestione ma soprattutto il notevole miglioramento economico e finanziario ottenuto”.
L’Azienda Sanitaria ha chiuso il bilancio d’esercizio con una riduzione significativa del deficit che è passato da 18,5 milioni di euro del 2010 a 13,8 milioni di euro del 2011. “Nel 2009 le perdite d’esercizio ammontavano a 23 milioni. Situazione questa ereditata dal passato e che la Direzione Generale sta cercando di ridurre dove è possibile” spiega Giannico arrivato alla Asl di Sassari nel gennaio 2011. “La riduzione delle perdite d’esercizio di 5 milioni di euro è un risultato che, visti i tempi, deve far riflettere chi continua a gettare fango sulla nostra amministrazione”.
Con il parere di legittimità e di merito del Servizio Programmazione Sanitaria ed economica finanziaria e Controllo di gestione si chiude l’iter previsto dall’art. ex 29 L.R. 10/2006 che disciplina l’esercizio del controllo preventivo sui bilanci delle aziende sanitarie da parte della Regione. “Il controllo di legittimità – continua il direttore generale della Asl di Sassari – consiste nel giudizio sulla conformità dell’atto rispetto a disposizioni legislative e regolamentari. Il controllo di merito ha natura di atto di alta amministrazione e consiste nella valutazione della coerenza del documento adottato dall’azienda rispetto agli indirizzi della programmazione regionale, alle regole di buona amministrazione e alle direttive della Giunta regionale nella materia oggetto dell’atto”.
Procedura, nell’ambito della quale era stata chiamata ad esprimersi anche la Conferenza provinciale sanitaria e sociosanitaria di Sassari. Lo scorso mese di dicembre il documento contabile aveva ottenuto il parere favorevole dei sindaci della provincia di Sassari che si erano espressi all’unanimità con il più alto numero di partecipanti mai registrato dall’entrata in vigore della legge regionale 28 luglio 2006 n.10. (Tutela della salute e riordino del servizio sanitario della Sardegna).
Ottenuto il via libera della Regione, la ASL di Sassari lavora alla definizione del Bilancio d’esercizio 2012. “Stiamo lavorando per ridurre ulteriormente il deficit” ha annunciato Marcello Giannico. “Si tratta di un processo graduale legato in maniera strutturale anche al riordino della rete ospedaliera, ma da parte nostra c’è tutto l’impegno per fare bene, tagliando gli sprechi in alcuni settori. Grazie a una serie d’interventi i risultati stanno già emergendo”.