Aspettando i volontari contro l’inciviltà dei possessori di cani
Risale al 29 Luglio 2013 l’inizio della felice iniziativa promossa dall’amministrazione comunale tesa a contrastare la deplorevole abitudine dei possessori dei cani di trascurare la raccolta delle deiezioni canine nonostante le disposizioni dei sindaci stabilissero multe salate per i trasgressori. L’iniziativa, che contava sulla disponibilità e collaborazione delle associazioni di volontariato per la protezione degli animali, ha cominciato a prender forma con quattro unità di controllo operativo nel Giardino Pubblico Giuseppe Manno, nella Pineta Maria Pia e nel lungomare Barcellona, allo scopo di segnalare ai trasgressori l’applicazione delle sanzioni.
L’attività, coordinata dal comandante della Polizia Municipale Guido Calzia in accordo con l’assessorato all’Ecologia, in breve tempo potrà svolgersi con un congruo numero di operatori, circa venticinque volontari, col compito di vigilare e segnalare comportamenti irresponsabili dei padroni degli animali a passeggio. Sarebbe auspicabile che l’iniziativa decollasse sin dai primi di settembre, in concomitanza con il servizio gratuito per dotare i cani di microchip. Gli operatori che sottoscriveranno la convenzione col Comune non si limiteranno alla segnalazione, ma passeranno al secondo stadio: potranno anche elevare i verbali sanzionatori.
Si coglie l’occasione di segnalare al gruppo dei volontari che, oltre ai parchi summenzionati, esistono altre aree verdi periferiche direzione Villanova, e soprattutto verso Olmedo, a partire dall’area circostante l’istituto penitenziario algherese e le strade che costeggiano il Campo sportivo Mariotti, dove i “regali”, tralasciati dai cani con relativo padrone, abbondano sempre più giorno dopo giorno. Una vera opportunità per impinguare per le esigue casse comunali.