Atto aziendale Asl: proseguono i tavoli tecnici
Questa mattina il Direttore Generale Marcello Giannico e il Direttore Sanitario Cesarino Onnis hanno incontrato una delegazione dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas. Al tavolo dell’Assessore Provinciale Politiche Sociali Daniele Sanna, delegato dalla Presidente Alessandra Giudici al coordinamento delle riunioni, i sindaci e i rappresentanti istituzionali di Valledoria, Tergu, Santa Maria Coghinas, Castelsardo, Laerru e Sedini. La discussione si è soffermata sulla riorganizzazione della rete ospedaliera e sull’integrazione dei servizi territoriali, le cui proposte, contenute in documento unitario, sono state portate all’attenzione del Direttore Generale.
In particolare, i sindaci dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas hanno manifestato l’esigenza di una Casa della Salute. La proposta individua Santa Maria Coghinas, quale location strategica per l’ubicazione di una struttura deputata ad integrare i servizi di assistenza primaria con quelli specialistici, ospedalieri, della sanità pubblica, della salute mentale e dei servizi sociali.
Per l’Unione dei Comuni la località termale sarebbe la sede ideale dal punto di vista logistico e adatta a dare risposte ad un territorio vasto e distante dai principali contesti ospedalieri. Il sindaco di Santa Maria Coghinas, Pietro Carbini, ha confermato la volontà di mettere a disposizione dell’Azienda Sanitaria un edificio, ex albergo, recentemente ristrutturato e pronto ad ospitare una struttura socio sanitaria gestita con il supporto dei medici di medicina generale. Marcello Giannico si è detto disponibile a valutare la proposta e a visitare nei prossimi giorni l’immobile.
Inoltre il Direttore Generale, confidando nella collaborazione dei comuni interessati, si è impegnato a trovare una soluzione per risolvere le problematiche legate al Servizio di igiene pubblica e al Punto prelievi. Si valuta anche l’ipotesi di una unità sanitaria mobile. I sindaci hanno espresso apprezzamento per la disponibilità del Direttore Generale ad ascoltare le osservazioni e le proposte volte a migliorare l’offerta sanitaria nelle loro comunità.
La ASL di Sassari prevede di chiudere i tavoli tecnici, avviati in prosecuzione della seduta della Conferenza Provinciale Socio Sanitaria, per la prossima settimana. Le proposte e le modifiche presentate da tutti i territori, ad integrazione dell’Atto Aziendale, verranno illustrate alla conferenza dei sindaci entro il 20 febbraio.