Autunno in Barbagia, domenica tappa a Orgosolo
Domenica 19 ottobre per “Autunno in Barbagia” si terrà l’escursione a Orgosolo, paese dei murales e della seta.
Domenica prossima 19 ottobre, a Orgosolo, si terrà tappa di “Cortes Apertas-Autunno in Barbagia” dedicata alla scoperta del paese, delle sue mostre e della degustazione di prodotti tipici dell’agroalimentare. Per l’occasione sono stati organizzati servizi bus per raggiungere il centro barbaricino conosciuto per i suoi murales, la lavorazione della seta e le tradizioni artigianali. Il programma della manifestazione, sin dalla prima mattina, prevede l’apertura delle Cortes e la visita ai musei. Per le vie del centro barbaricino si potranno ammirare la lavorazione dei formaggi e delle uve e l’esposizione dei costumi tradizionali e utensili, video storici, animazione con canti e balli tradizionali, degustazione di prodotti tipici.
Presso il Museo Miradas, in via D’Azeglio, spazio alla filmografia su Orgosolo con il cinema di Vittorio De Seta e immagini di un ampio periodo storico. Molto interessante anche l’esposizione relativa alla tradizione della lavorazione della seta a Orgosolo. I visitatori che raggiungeranno Tramas de Seda, in via Mercato, potranno assistere alle fasi della lavorazione e della vestizione del costume femminile. Nel pomeriggio di domenica, organizzata dall’Associazione Culturale Murales, partenza della sfilata dei musicisti e delle coppie in costume che partecipano al X festival regionale dell’armonica a bocca.
Chiuderà la giornata la Corale Polifonica Orgolese nella Chiesa di SS. Salvatore con i Canti della tradizione orgolese, canti liturgici e popolari. L’escursione avverrà in giornata con partenza principale alle 7.15 da Cagliari in piazza Giovanni XXIII con possibilità di partenza anche da vari punti sulla S.S.131 (Sestu, Sardara e Santa Giusta). Per informazioni e prenotazioni contattare la Mereu Autoservizi al numero 070494345 o inviare una mail [email protected]. Per le escursioni con partenza da Alghero è possibile contattare Cattognobus ai numeri 070 982030 o 345.0800405 oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected]