Avventura in musica al Parco
Come ogni anno torna l’appuntamento con la musica tra gli alberi. Il Parco Avventura Le Ragnatele di Alghero si appresta a ospitare, da questa settimana fino a fine stagione, gruppi emergenti e artisti locali nel suo spazio griglieria all’aperto, nel cuore della pineta de Le Bombarde. Il calendario di appuntamenti prenderà avvio sabato 6 luglio alle 21 con gli “Andreras”, duo acustico nato dall’incontro tra Marco Colledanchise e Davide Casu: dagli inediti di quest’ultimo alla rivisitazione del patrimonio cantautorale sardo, italiano e iberico, con alcuni tra i brani più significativi della storia della canzone.
Davide Casu, algherese classe 1983, si forma negli ambienti artistici e culturali tra la sua città d’origine, Torino e Madrid. Si iscrive alla facoltà di lettere e filosofia del capoluogo piemontese, dove fonderà gli ésthesis, con una felice esperienza compositiva e concertistica che si concluderà nel 2006. In spagna, oltre all’attività pittorica, prosegue anche la sua attività concertistica e cantautorale per i locali madrileni. Tornato in Sardegna continua a esporre e nel 2011 pubblica “C’eran los Suelgius”, opera letteraria in tre lingue. Nel settembre seguente vince il “Premio Pino Piras” per la nuova canzone algherese e, un anno dopo, una menzione al “Premio Sari”. Nel giugno 2013 pubblica il romanzo “Cabudianas”.
Marco Colledanchise, educato alla musica sin dall’infanzia, ha lavorato con i maggiori artisti algheresi. Squisito polistrumentista si destreggia alla chitarra tanto quanto alle percussioni, così come al pianoforte, che ha studiato presso l’istituto musicale Verdi. Ha inciso numerosi brani ottenendo una menzione al premio Pino Piras 2012.
Per tutta la stagione, nel fine settimana a partire dalle 21, gruppi e generi musicali diversi si alterneranno nell’animazione delle serate nell’area griglieria del Parco: dal classic rock degli X-Side all’eclettismo del musicista Mauro Uselli, fino ad allegre serata in compagnia del Karaoke con il duo Silvia e Daniele (gradita prenotazione al 079930338 / 3391011230). Da luglio fino all’8 settembre il Parco Le Ragnatele resterà aperto tutti i giorni per poi riprendere solo la domenica fino a che le condizioni meteo lo concederanno.