Badminton: Ivan Sotgiu domina il 4° torneo Grand Prix Riviera del Corallo
Quarantadue gli iscritti, provenienti anche dall'Alto Adige
Sabato 11 e domenica 12 febbraio, ad Alghero, nella palestra dell’Istituto tecnico di via degli Orti, si è disputato il 4° Grand Prix Riviera del Corallo, torneo di livello nazionale che, nonostante la contemporaneità con il torneo di Taranto e di Malles Venosta, ha registrato 42 iscritti, provenienti anche dall’Alto Adige.
Ivan Sotgiu, fresco dai campionati italiani assoluti, ha dominato la categoria senior, vincendo la medaglia d’oro sia nel singolare che nel doppio, in coppia con Claudio Chessa. In evidenza anche gli atleti delle Aquile di Quartu Sant’Elena, Simone Murru e Carlo Schirru, che hanno conquistato il podio sia nel singolare che nel doppio. Terzo posto nel doppio per due coppie della BC Angelo Roth di Alghero: Marco Polese – Federico Campus e Michelangelo De Vito – Marco Sotgiu.
Elevato il numero degli atleti nella categoria under, nella quale sono state disputate tutte e cinque le discipline: singolare (maschile e femminile), doppio (maschile e femminile) e doppio misto. Per le giovanissime in grande evidenza la forte algherese Marta Cau, che ha vinto tre medaglie d’oro: nel singolare femminile, nel doppio femminile in coppia con Livia Meloni e nel doppio misto in coppia con Alessandro Garau. Per i ragazzi emergono due algheresi, Antonio Roma, due medaglie d’oro, sia nel singolare che nel doppio maschile ed Alex Demontis, oro nel doppio con lo stesso Roma e Argento nel singolare, dopo un match molto equilibrato finito al terzo set.
Nei podi delle varie discipline anche alcuni ragazzi della polisportiva Pollicina di Siniscola, con Christian Angius, terzo nel singolare e le coppie Enrico Multazzu – Andrea Pira e Marco Multazzu – Riccardo Murru, rispettivamente secondi e terzi nel doppio maschile. Molte le medaglie d’argento e di bronzo, vinte da altri giovani atleti della BC Angelo Roth, fra i quali: Chiara Sotgiu, Dalila Maltana, Davide e Gianluca Murineddu, Joy Sanna e Sara Ruggiu, che inquadrano la società sportiva algherese come il gruppo di badminton più forte in Sardegna.
Grande soddisfazione degli organizzatori del torneo, che hanno dato appuntamento al prossimo anno per un’edizione ancora più ricca di premi e partecipanti. Nella stessa serata di domenica Ivan Sotgiu è ripartito per Bracciano, dove attualmente vive e si allena e dove il 5 marzo prossimo disputerà, con la squadra locale, la settima ed ultima giornata del campionato italiano a squadre di serie A.