Baket UISP, tris di natale della Gabetti sulla ruota di Olmedo

I Rossi della Riviera del corallo battono Olmedo in trasferta e mantengono l’imbattibilità nel campionato Open.

Tris per la Gabetti. I ragazzi del duo Cossu-Cabras hanno centrato la terza vittoria consecutiva, chiudendo l’anno in testa al proprio girone del Campionato Open Uisp Sardegna di Pallacanestro. Ancora una volta, il roster dei rossi del patron Giancarlo Salteri ha avuto la meglio sugli avversari per soli due punti, 49-51 per gli ospiti è stato infatti il risultato finale. Avversari degli algheresi, il sempre ostico Olmedo di coach Marrica, momentaneamente costretti ad usufruire del campo di Santa Maria La Palma per le partite di casa.
Tra i rossi da segnalare l’ottima prova di Fabrizio Fois, all’esordio stagionale. Per il numero 55 degli algheresi, 24 punti totali di cui cinque bombe dall’arco. Buone prove anche per Carta autore di 3 stoppate e del giovanissimo Battara.

Il match. Il primo quarto dell’incontro si svolge in maniera abbastanza equilibrata, le squadre giocano a viso aperto. Tra gli algheresi spicca Fois mentre tra gli olmedesi Demontis, che risulterà top scorer per i bianco verdi. Proprio la squadra di casa chiuderà in vantaggio 23-20 al suono della prima sirena. Il secondo quarto è invece appannaggio della Gabetti che chiuderà 13 a 5 il secondo parziale andando all’intervallo lungo in vantaggio 38-33.

Nel terzo periodo i ragazzi di Marrica rientrano in campo trasformati, mentre i rossi sembrano pietrificati. I bianco verdi faranno loro il parziale per 13-3. Di Bassu gli unici punti algheresi. Alla penultima sirena il punteggio è di 40-36 per la squadra di casa.

La batosta scuote i ragazzi di Cossu e Cabras che nell’ultimo periodo riprendono a giocare come sanno. Gli olmedesi si difendono come possono, dimostrandosi molto abili dalla lunetta. Per i Rossi vanno a segno il giovane Stradijot, l’ottimo Fois, Ibba, capitan Costantino che mette a segno una bomba da 3 e Bassu protagonista del finale thrilling dell’incontro. I rossi infatti riescono a portarsi avanti di due punti grazie all’ennesima bomba di Fois e a un libero realizzato da Bassu, ma vengono riagguantati a pochi secondi dalla fine da due liberi realizzati da Pirozzolo. L’ultima azione dunque è proprio nelle mani dei Rossi che mettono in campo un’ottima circolazione di palla e liberano Fois per un tentativo dai tre punti che non va a buon fine. Raccoglie tuttavia il rimbalzo Bassu che riesce a tirare a fil di sirena. L’arbitro Solinas convalida giustamente il buzzer beater dell’algherese (canestro decisivo per lui anche nel precedente incontro) che regala così la vittoria ai suoi e mantiene l’imbattibilità dei campioni in carica.

Nonostante la gioia per la vittoria all’ultimo secondo, c’è da registrare anche una brutta notizia in casa Gabetti. Proprio nel quarto periodo infatti, lo sfortunato Ibba, autore di 6 punti totali, è costretto a uscire per infortunio, apparso subito di non poco conto. Il veterano della Gabetti purtroppo, ha subito la frattura del polso sinistro e dovrà stare fermo per oltre un mese.

Prossimo appuntamento nel campionato UISP per la Gabetti Alghero dopo le feste nel sempre sentito derby contro i cugini della Nuova Pallacanestro Alghero, ormai diventato un vero e proprio Classico del Torneo Open di Pallacanestro, che ha riservato numerose emozioni e anche sprazzi di bel basket, sia in stagione regolare, che durante i Play-Off.

GSD Olmedo – Gabetti Pallacanestro Alghero 49-51

27 Dicembre 2017