Barçakids ad Alghero: successo dell’iniziativa
Barçakids ha attraversato il Mediterraneo ed è giunto ad Alghero. Il progetto della Fondazione F.C Barcelona che ha come obbiettivo lo sviluppo e il consolidamento dei valori educativi e morali attraverso il gioco del calcio, si è svolto per la prima volta in Sardegna. Per tre giorni, gli alunni delle scuole algheresi hanno partecipato alle attività proposte dagli educatori e tecnici delle giovanili del Barcellona: circa 160 bambini tra i 6 e i 12 anni hanno giocato, praticato sport e consolidato i valori alla base del progetto Barcakids: umiltà, impegno, lavoro di gruppo, rispetto e ambizione.
Durante le settimane precedenti l’arrivo dell’equipe del progetto, che impartisce le spiegazioni in catalano, gli insegnanti delle classi cittadine partecipanti hanno fornito ai propri alunni un minimo di nozioni di algherese, partendo dal materiale didattico inviato dalla Fondazione FC Barcelona, allo scopo di facilitare e migliorare la comunicazione durante le attività. Tutte le attività si sono infatti svolte utilizzando il catalano di Alghero, l’algherese, come lingua veicolare.
Felicità, gioia ed emozione allo stato puro. Sono state queste le parole con le quali i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno commentato la loro esperienza nel progetto Barçakids. L’aspetto più interessante sottolineato dai giovani è stato il riuscire a capire ed apprendere la lingua catalana senza fatica, attraverso lo sport e il divertimento. Un’esperienza di arricchimento culturale, sportivo ma soprattutto umano. Anche i bambini della scuola primaria hanno vissuto con grande entusiasmo la partecipazione al progetto e si sono divertiti a parlare in algherese.
Al progetto educativo Barçakids della Fondazione FC Barcelona, che ha avuto come base logistica l’Istituto Comprensivo 2 di via Malta, hanno partecipato tutti e tre gli Istituti comprensivi della nostra città con grande aspettativa sia da parte dei beneficiari sia da parte di tutta la comunità educativa locale che si è mostrata interessata all’iniziativa. Il progetto è arrivato ad Alghero grazie alla collaborazione tra la Fondazione FC Barcelona, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Linguistiche del Comune di Alghero e l’Espai Llull, rappresentanza in città della Generalitat de Catalunya.