Barcellona, l’algherese Salvatore Motzo partecipa alla Lliga del Paraulògic
Paraulògic è un gioco linguistico creato dall’associazione Rodamots con l’obiettivo di provare le abilitatà lessicali dei giocatori, obbligandoli a trovare tante parole catalane per quanto possibile fare con una griglia obbligata di lettere.
L’algherese Salvatore Motzo parteciperà il prossimo 17 giugno a Barcellona alla finale della prima Lliga del Paraulògic, organizzata con il supporto della compagnia telefonica catalana Parlem. Il Paraulògic è un gioco linguistico creato dall’associazione Rodamots con l’obiettivo di provare le abilitatà lessicali dei giocatori, obbligandoli a trovare tante parole catalane per quanto possibile fare con una griglia obbligata di lettere. I creatori si sono ispirati ai giochi Spelling bee del New York Times. Non sono ammessi i nomi propri e sono accettate le parole contenute nel Diccionari de la llengua catalana de l’Institut d’Estudis Catalans (DIEC).
Alla gran finale, che si concluderà con l’individuazione di 3 vincitori della prima Lliga del Paraulògic, che si aggiudicheranno una scatola del gioco da tavolo Paraulògic, un abbonamento annuale al quotidiano online Vilaweb ed una confezione regalo contenente prodotti tipici catalani offerta da Fent País, sito di promozione turistica e di commercio online catalano, parteciperanno
una settantina di giocatori provenienti da tutti i territori di lingua catalana.
Salvatore Motzo, geometra algherese, ha frequentato in passato corsi in catalano conseguendo diversi certificati internazionali di conoscenza della lingua. Attualmente si impegna per la diffusione dell’utilizzo della variante Algherese della lingua catalana come volontario dell’Associazione Culturale Plataforma per la Llengua.