Barracelli, replica di Mario Bruno: “Rispettate le leggi”

Il sindaco risponde a Nuovo Centrodestra, Psd'Az e Patto Civico che avevano chiesto chiarimenti

“Nessuna ostilità e nessuna revoca di incarichi, se non l’osservanza della legge e dei regolamenti. Quella stessa che l’Amministrazione ha chiesto in occasione dell’approvazione dei rendiconti. Nel merito, riferirò puntualmente al Consiglio Comunale”. Così il sindaco Mario Bruno replica al documento di Nuovo Centrodestra, Psd’Az e Patto Civico, che avevano chiesto chiarimenti sul Comandante dei Barracelli e il reclutamento di 20 nuove unità.

“Confermo quanto già affermato: si è imposto, questo sì, il rispetto rigoroso dei procedimenti e delle regole, a iniziare dall’annullamento in autotutela della delibera di giunta comunale n.33 del 20.12.2013 che, in palese difformità dalla normativa vigente, conseguente ad una serie di note del Comandante della Compagnia di cui si prendeva atto, di fatto escludeva alcuni componenti della stessa compagnia con un procedimento giudicato non in linea con le modalità da esercitare nell’ambito della legge regionale n.25/88, dei regolamenti e dei principi generali di diritto”.

“La stessa nomina del nuovo comandante della compagnia, a seguito delle dimissioni del precedente, che alcuni tentano di mettere sotto una luce fosca in modo becero, è stata posta in essere dal Dirigente sulla base della legge e delle indicazioni della Regione che, in risposta a quesito verbale e scritto dell’Amministrazione Comunale, invitava semplicemente a tenere conto dell’anzianità di servizio legata alla gerarchia per gradi. E questo è stato fatto. Ho già dato mandato al legale di tutelare l’onorabilità dell’ente e mia personale. L’obiettivo dell’amministrazione, pertanto, rimane quello di ampliare il numero dei componenti della Compagnia Barracellare di Alghero e renderla finalmente operativa. Presto sarà portata all’attenzione del Consiglio un’apposita delibera in tal senso. Ogni passo è condotto in sintonia con la Prefettura con cui si è sempre in stretto contatto”.

1 Ottobre 2016