Baseball, doppia vittoria con la Lazio: La Catalana in B anche nel 2019
Obiettivo stagionale raggiunto per gli algheresi
Obiettivo stagionale raggiunto con tre giornate di anticipo: la Catalana resterà in Serie B anche nel 2019. Nel duplice incontro disputatosi ad Alghero i bianco-blu hanno superato agevolmente la Lazio con il punteggio di 14 a 0 in Gara 1 e 8 a 4 in Gara 2. Laziali, ancorati all’ultimo posto in classifica del Girone D, che dovranno lottare con il Montefiascone per evitare la retrocessione in Serie C. Nel primo incontro i tre inning iniziali sono stati segnati da un sostanziale equilibrio, con entrambe le formazioni inconcludenti dal punto di vista delle marcature. Alla quarta ripresa sono stati i locali a segnare il punto del vantaggio con Meloni grazie alla volata di sacrificio in zona foul di Salaris. Il big-inning per la Catalana è stato invece il quinto, quando gli algheresi hanno portato a casa ben nove punti, complice un vistoso calo del lanciatore Colonna, sostituito da Marchetti, e la perfetta lettura nel box di battuta della compagine locale.
Miglior battitori Adelmi, con 3 valide, Zidda e Schoch con 2, ma il vero protagonista della partita è stato ancora una volta il lanciatore italo-venezuelano Leonardo D’Amico che, lanciando per tutta la durata dell’incontro – conclusosi al settimo inning per manifesta superiorità – ha totalizzato il record di 10 strike-out e nessuna base su ball, conquistando anche il 100° K della stagione, con altre 6 partite da disputare. In Gara 2 è stato scelto come pitcher partente Yovany D’Amico, più volte schierato come closer, che non ha fatto mancare lo spettacolo sul monte di lancio nonostante il caldo e l’aria pesante sul diamante di via Emilia. L’ex nazionale italiano ha messo in difficoltà gli avversari con la velocità dei suoi lanci e, in 9 inning, ha confezionato ben 11 strike-out. La partita si è posta subito a favore degli algheresi che al terzo inning conducevano saldamente per 5 a 1.
In attacco da registrare il 4 su 4 di Henry Brito che nella sua ultima partita stagionale, con un’impeccabile prestazione individuale ha salutato i compagni di squadra al termine dell’avventura algherese. In fase offensiva bene anche Angioni, Adelmi, Cugia e Cannas, con 2 valide a testa. Ora la meritata pausa di Agosto sarà utile per iniziare a pensare alla prossima stagione, senza perdere di vista il proseguo del Campionato che ripartirà a Settembre con il doppio incontro di Domenica 2 sul campo “G. Porroni” di Montefiascone.
Classifica Girone D: Lupi Roma (21v/7p) 750; Fiorentina (18/9) 667; Red Jack (16/9) 640; A.S.D. A&’s Latina (15/9) 625; Catalana Alghero (13/12) 520; Cali Roma Sprint 24 (10/15) 400; Livorno 1948 (11/17) 393; Wiplanet Montefiascone (6/18) 250;.Lazio Bsl 1949 (6/20) 231.