Baseball: esordio vincente per la Catalana
La squadra di Luis Artze ha battuto 4-1 la Yellow Team Sassari nella prima giornata di serie C
Inizia con il piede giusto il campionato della Catalana Baseball Alghero, impegnata nel Girone I della Serie C nazionale, che sul proprio diamante è riuscita a superare, con il punteggio di 4 a 1, la Yellow Team Sassari. Il tecnico cubano Luis Artze si è affidato, sul monte di lancio, all’esperto Fabrizio Adelmi, classe 1975, dotato di una buona dritta e di una curva molto insidiosa che hanno dato grosse difficoltà all’attacco giallo-verde. A casa base è stato schierato il ricevitore Daniele Gargiulo, che ben si è comportato in varie occasioni, tra cui un perfetto rilancio sulla seconda base che ha generato l’ultima eliminazione dell’incontro.
Partita subito in salita per la Catalana che, dopo un bel triplo dell’algherese in forza alla Yellow Team Emanuel Caddeo, sull’azione successiva si è vista sotto di un punto, dopo i primi quattro inning chiusi sullo 0 a 0. La reazione, blanda ma efficace, dei bianchi-blu si è fatta subito sentire, riuscendo a confezionare 4 punti in due inning (5° e 6°) e mantenendo il risultato sino alla fine del match. Catalana bella in difesa, ma deludente in attacco, dove i ragazzi di Artze hanno lasciato molto a desiderare, con battute deboli ed imprecise, alternate a volate facilmente eliminate dagli esterni sassaresi. Uniche eccezioni le battute profonde del seconda base Mirko Zidda e del prima base Salvatore Meloni, ma nulla di più.
La difesa algherese si è invece dimostrata impeccabile, ad iniziare dal lanciatore Adelmi che è salito sul monte per tutti i 9 inning, continuando con il trio Caparrotti (terza base), Ivan Adelmi (interbase) e Zidda (seconda base) autore di numerose eliminazioni. Tra gli esterni da menzionare il giovanissimi Gioele Casu che, tra le varie eliminazioni al volo, è stato autore di una straordinaria presa in tuffo applaudita anche dagli avversari.
Domenica prossima, alle ore 15.30, la Catalana giocherà ad Iglesias per mantenere il primato della classifica condiviso con la Vibraf Domusnovas, vincente nel primo turno di campionato proprio contro l’Iglesias con il sonoro punteggio di 26 a 2.
Formazione titolare: Adelmi F. (P), Gargiulo (C), Meloni (1B), Zidda (2B), Caparrotti (3B), Adelmi I. (SS), Marras (LF), Casu (CF), Scarpa (RF), Priami (DH). Tecnico: Luis Remberto Artze Caballero