Baseball, la Catalana pareggia con la capolista Lupi
Gli algheresi domano la capolista Lupi Roma. Domenica sfida capitolina con la Calì
Si attendevano due partite difficili, quasi impossibili in virtù dell’imbattibilità della capolista Lupi Roma che, in trasferta sul diamante di via Emilia, voleva continuare la striscia positiva di vittorie, stoppata solo di misura dalla Fiorentina. Così non è stato a beneficio della Catalana Alghero che, contro ogni pronostico, ha perso la prima partita ma è riuscita a vincere la seconda, dimostrando un’ottima compattezza del gruppo e un monte di lancio in grado di competere con la prima della classe.
Gara 1 si è aperta con una serie di errori dei bianco-blu che hanno fruttato alla Lupi ben 4 punti. Al secondo inning la squadra di Brito e Contini è riuscita però a dimezzare il divario grazie alle battute valide di Meloni (3 valide in Gara 1) e Contini e a qualche errore dei romani. L’ottima prova sul monte di Leonardo D’Amico, che prima della sostituzione con Simone Puddu aveva messo a segno 8 strike-out, ha generato due turni improduttivi per gli ospiti che al quarto inning allungavano il punteggio sul 7 a 2. A questo punto è salito in cattedra Puddu che con i suoi lanci ad effetto ha messo in seria difficoltà l’attacco capitolino, coadiuvato dalle prove offensive, a conclusione del 7° inning, di Columbu, Ivan Adelmi (4 valide in Gara 1), Zidda e soprattutto Cugia, autore di un triplo, che riportavano la Catalana a una sola lunghezza dalla Lupi. Ma nella frazione successiva altri 4 punti dei grigio-rossi non lasciavano grandi spiragli per la rimonta casalinga e la partita si è chiusa sul 12 a 7 per gli ospiti, nonostante le 14 valide della Catalana e le 9 della Lupi.
Nella seconda gara pomeridiana il duo Brito-Contini ha optato per schierare dall’inizio il lanciatore Yovany D’Amico che in 3 inning ha lasciato “al piatto” 3 battitori, concedendo solo 2 punti alla Lupi nel primo inning. All’italo-venezuelano sono succeduti prima Zicchittu, artefice di una prestazione impeccabile, Contini, anche lui autore di 3 strike out, ed infine Michele Piras, che in 2 inning ha messo a referto ben 5 K. Entrambe le squadre hanno battuto poco, 6 valide per la Catalana e 5 per la Lupi, ma si registra l’ottima prestazione difensiva degli algheresi, che non hanno commesso errori, e la continuità produttiva dal reparto lanciatori.
In attacco ancora bene Columbu, Meloni e Cugia, autori di un doppio ciascuno e di Zidda, che ha messo a segno un triplo, che hanno contribuito a sigillare il punteggio sul 4 a 3 per gli algheresi che condannava così la Lupi alla seconda sconfitta stagionale. Domenica prossima la Catalana raggiungerà Roma per sfidare l’altra formazione capitolina della Calì che in classifica ha 4 partite vinte e 8 perse. I risultati conseguiti non rendono però merito alla forza dei prossimi avversari che possono contare sulla potenza offensiva di Angarica, Mercedes e Agramonte, tra i migliori battitori della Serie B. Appuntamento sul diamante di Acilia con play-ball di Gara 1 alle 10.30 e Gara 2 che inizierà 45 minuti dopo la conclusione del primo incontro.
Classifica Girone D: Lupi Roma (10v/2p) 833; Fiorentina (10/5) 667; A’s Latina (9/5) 643; Red Jack (8/5) 615;
Catalana Alghero (7/6) 538; Livorno 1948 (5/9) 357; Cali Roma Sprint 24 (4/8) 333; Lazio Bsl 1949 (3/9) 250;
Montefiascone (3/10) 231.