Baseball, Play-off Serie C: pareggio tra Catalana-Red Jack

Le due gare disputatesi nel fine settimana algherese hanno decretato l’equilibrio tra le parti.

È mancato veramente pochissimo ai ragazzi allenati dal coach Contini per portare a casa un bottino pieno, ma le due gare disputatesi nel fine settimana algherese hanno decretato l’equilibrio tra le parti. È così che la Catalana e i Red Jack di Castiglione della Pescaia ripartiranno dall’1-1 nella Finale 5 dei play-off promozione della Serie C di baseball, grazie alla vittoria di sabato 12 a 9 dei bianco blu, e a quella domenicale (al primo extra-inning) dei toscani per 15 a 13.

Entrambi i match hanno avuto un’iniziale vantaggio da parte dei castiglionesi allenati da Luciano Varricchio, i quali hanno saputo affrontare in modo positivo le palle dei lanciatori partenti algheresi. Sabato al giovane Gioele Casu, si sono susseguiti sul monte il più esperto Antonio Contini e il closer Nicola Zidda guidati dal ricevitore Juan Carlos Schoch. La partita si è progressivamente messa bene per i locali che hanno eseguito un buon numero di battute valide soprattutto al 7° ed 8° inning quando sono stati messi a segno ben 10 punti.

Diversa la partita domenicale nella quale dopo il vantaggio ospite, la Catalana ha rimontato segnando 3 punti sia nella quarta, sia nella quinta frazione grazie all’ottima prestazione da parte di Massimiliano Meloni, Ivan Adelmi e Mirko Zidda, che hanno trascinato la squadra con battute molto profonde. Sul monte di lancio si è distinto il giovane mancino Enrico Marastoni, uscito dal campo tra gli applausi del folto pubblico che, sotto il sole settembrino, ha sostenuto la squadra dall’inizio alla fine. A rilevarlo Nicola Zidda e, sul finale, Antonio Contini. La partita ha poi subito un improvviso calo algherese al 6° inning, causa alcuni evitabili errori difensivi, che hanno prodotto bene 6 punti dei toscani. Al 9° inning la Catalana è riuscita ad agguantare il pareggio, mancando di pochissimo il punto della vittoria, che invece è andata ai Red Jack per il parziale di 3 a 1 del 10° inning.

«Due partite di baseball di grande qualità – ha commentato il presidente Salvatore Meloni – che hanno mostrato le potenzialità del gruppo costituitosi con il Progetto Alghero tra la Catalana e le Tigri. Molti giovani in campo e tanta esperienza trasmessa dai veterani. Puntiamo proprio su questa qualità per affrontare nel migliore dei modi i prossimi incontri».

Ora la Serie si sposta a Grosseto, nello storico stadio Jannella, dove Sabato 30 Settembre si giocheranno due partite alle ore 15.30 e alle ore 20.30. L’eventuale quinta sfida si disputerà Domenica alle ore 10.30 sempre in terra toscana.

28 Settembre 2017