Baseball Under 21: Catalana “Città di Alghero” campione regionale
La squadra, frutto della preziosa collaborazione delle Società Tigri e Catalana impegnate quest’anno nel Progetto Alghero, è riuscita ad avere la meglio sugli avversari con il punteggio di 13 a 2.
È bastata una vittoria, sulle due partite disputate a Cagliari lo scorso 27 luglio, per decretare Campioni sardi i ragazzi dell’Under 21 della Catalana “Città di Alghero”. La squadra, frutto della preziosa collaborazione delle Società Tigri e Catalana impegnate quest’anno nel Progetto Alghero, è riuscita ad avere la meglio sui pari età rosso blu con il punteggio di 13 a 2.
Il tecnico Salvatore Meloni, coadiuvato a distanza dagli allenatori cubani Orlando Quirantes e Luis Artze, e in campo dal coach Fabrizio Adelmi, ha schierato da subito una formazione aggressiva con i suoi migliori battitori ed un ottimo fattore offensivo, mentre sul monte di lancio e a casa base ha premiato la batteria costituita da Ivan Adelmi e Federico Sireus. Scelta, quest’ultima, dimostratasi ottimale per lo sviluppo del match in quanto Adelmi ha posto a referto ben 13 strike-out, concedendo solo due battute valide agli avversari, che schieravano in rosa anche l’interbase della nazionale under 18 Gabriele Angioi. Assente invece, per motivi di lavoro, l’algherese Nicola Zidda, anch’esso medaglia d’argento, insieme ad Angioi, nei recenti Europei di categoria.
Se nella fase difensiva Adelmi ha brillato con i suoi lanci e Gioele Casu è stato autore di una spettacolare presa in tuffo che ha salvato un intero inning, in attacco c’è da registrare il triplo di Juan Carlos Schoch – che ha fatto segnare ben 3 punti – ed il doppio di Sireus. Molto bello e fortunato il bunt eseguito da Casu che, grazie agli errori avversari, è riuscito a raggiungere la terza base.
Nonostante la vittoria della Catalana e la conquista del titolo regionale, i due allenatori hanno optato per disputare anche la seconda partita dove Meloni ha putato provare altri atleti, inserendo in rotazione nel ruolo di lanciatore Casu, Sireus, Enrico Marastoni e Fabio Langella. Alla fine il Cagliari ha vinto 18 a 2 contro una squadra già scaricata emotivamente e con la testa proiettata alle finali nazionali che si disputeranno a fine Settembre.
Grande soddisfazione per Meloni e Cherchi, rispettivamente Presidenti della Catalana e delle Tigri, per il risultato raggiunto al primo anno di collaborazione tra le società algheresi, in cui l’obiettivo era essenzialmente creare una squadra competitiva e affiatata, guidata dai preziosi consigli degli allenatori Quirantes ed Artze. Si attendono ora i nomi delle avversarie inserite nel concentramento multisquadre, mentre i ragazzi della Catalana “Città di Alghero” ritorneranno a calpestare il diamante indossando guantoni e cappellini dopo Ferragosto.
Formazione gara 1: Adelmi (P), Sireus (C), Casu (1B), Cabrera (2B), Mannazzu (3B), Langella (SS), Columbu (LF) Schoch (CF), Marastoni (RF).
Formazione gara 2: Casu (P), Schoch (C), Marastoni (1B), Natali (2B), Cabrera (3B), Langella (SS), Columbu (LF) Mura (CF), Sechi (RF).