Baseball, la Catalana ipoteca gli ottavi di Coppa Italia
Domenica i ragazzi di Luis Artze hanno superato 10 a 0 la Yellow Team baseball di Sassari, in una partita a senso unico, condotta dall’inizio alla fine dai bianchi blu. Il 17 Aprile inizia il campionato di Serie C
Percorso netto quello della Catalana baseball Alghero, impegnata nella fase regionale della Coppa Italia di Serie C. Domenica i ragazzi di Luis Artze hanno superato 10 a 0 la Yellow Team baseball di Sassari, in una partita a senso unico, condotta dall’inizio alla fine dai bianchi blu. Il tecnico cubano ha dato fiducia sul monte di lancio a Fabrizio Adelmi, che ha risposto positivamente all’incarico, offrendo una buona prestazione con una soddisfacente serie di strike-out.
Dall’altra parte i lanci di Marco Margotti non hanno dato grosse difficoltà alle mazze algheresi, se non per la scarsa velocità che ha generato battute “sventolate” con ampio anticipo in zona foul (area di gioco non valida), o pop-fly (battute con palla che si innalza altissima nel diamante interno) facilmente prese al volo dalla difesa sassarese. Per il resto, la difesa della Catalana è stata impeccabile: su tutti l’interbase Ivan Adelmi, il terza base Domenico Caparrotti e l’esterno destro Matteo Scarpa.
In attacco gli impatti più violenti sono stati quelli di Juan Carlos Schoch e di Salvatore Meloni, anche se nel corso dell’incontro tutti i giocatori algheresi non hanno mai permesso al lanciatore avversario di eliminarli “al piatto” (con tre strike). Buona prestazione offensiva del veterano Pierpaolo Deriu, schierato come primo battitore del line-up.
Una partita che si è conclusa al settimo inning per la regola della manifesta superiorità, determinata dal distacco di ben 10 punti. Sicuramente il divario poteva essere notevolmente superiore, ma Artze si ritiene molto soddisfatto del lavoro di squadra e dell’integrazione progressiva dei giovani con l’apparato originario del roster catalano. A fine partita infatti è stata eseguita una girandola di cambi che ha permesso agli altri Under 21 di calcare il diamante di via Predda Niedda.
La Catalana porta a casa la fase regionale di Coppa Italia e attende di scoprire la squadra da affrontare agli ottavi. Intanto gli allenamenti continuano in vista della prima partita di campionato del 17 Aprile (h.15.30), proprio contro la Yellow Team, ma nel campo di Via Emilia ad Alghero.