Basket, al via la stagione di Eurolega. Tutto su Darussafaka-Dinamo
Ai nastri di partenza la stagione 2015/2016 di Eurolega: gli uomini di Meo Sacchetti incontrano il Darussafaka Dogus nel round 1. Palla a due alle 20, diretta su Fox Sport HD.
Stagione di Eurolega ai nastri di partenza: domani sera alle 20, infatti, prenderà il via la regular season. Per il secondo anno consecutivo la Dinamo Banco di Sardegna esordirà fuori casa: domani round 1 in Turchia, a Istanbul, dove i giganti affronteranno il Darussafaka Dogus di coach Oktay Mahmuti. Una squadra al suo debutto nella competizione europea che ha costruito il suo roster senza badare a spese: incontrati al Torneo Geovillage di Olbia, i turchi si erano presentati con alcune importanti assenze.
L’avversario. Il Darussafaka Dogus Istanbul ritorna nell’elite europea per la prima volta dalla stagione 1962-63. Il Darussafaka è un club ambizioso che ha costruito un robusto e competitivo roster intorno a coach Oktay Mahmuti, grande conoscitore della competizione. Aver firmato giocatori di esperienza come il veterano Ender Arlan e Oguz Savas è la prova di come i turchi non vogliano presentarsi alla ribalta europea da rookie. È una squadra che può competere con tutti grazie al dispendioso mercato portato avanti dalla società, che ha rivoluzionato quasi del tutto il roster rispetto alla stagione passata. Il faraonico mercato estivo porta in dote gli americani Luke Harangody e Reggie Redding. Dai rivali del Fenerbache sono arrivati addirittura quattro elementi, Oguz Savas, Emir Preldzic, Serhat Cetin e Semih Erden, dal Galatasaray Ender Arslan, tutti di nazionalità turca. Dall’Anadolu Efes arriva invece il lungo montenegrino Milko Bjelica. Gli ultimi colpi sono Manuchar Markoishvili, l’ex canturino che nella passata stagione ha vestito i colori del CSKA Mosca, e il centro Marcus Slaughter in forze fino allo scorso anno ai pluricampioni del Real Madrid. Rilasciati invece l’ex Napoli e Milano Lynn Greer e Seibutis.
Arbitreranno l’incontro i signori Fernando Rocha, Benjamin Jimenes e David Romano.
Le dichiarazioni. Il pragmatismo prima di tutto, non si smentisce coach Meo Sacchetti che commenta così l’imminente match: «Abbiamo visto nel primo anno quanto sia impegnativa questa competizione, sia per le trasferte sia per il livello delle squadre. Quest’anno abbiamo un po’ di esperienza in più, abbiamo cercato di prepararci al meglio e speriamo di avere un approccio migliore. Nelle amichevoli di precampionato con il Darussafaka abbiamo visto una squadra molto fisica, con una batteria di lunghi come presenza importante sotto canestro e con un sistema di gioco che non si vede in Italia, al quale quindi non siamo abituati. Dovremo quindi giocare una pallacanestro perfetta e sopperire a questa disparità fisica con la precisione e la tecnica».
Gli fa eco il capitano Jack Devecchi: «Siamo emozionati e felici di disputare la seconda Eurolega della nostra storia. Arriviamo da una stagione dove abbiamo vinto tutto in Italia, ora vorremmo fare un passo in avanti in Europa. Conosciamo l’avversario, lo abbiamo incontrato in precampionato, sono più fisici e grossi sotto canestro. Noi dovremo fare del nostro meglio per vincere e combatteremo per quaranta minuti per fare il nostro miglior esordio in questa stagione».
La società turca è impaziente di esordire in Eurolega, come traspare dalle parole di coach Mahmuti: «Siamo tutti molto emozionati per il debutto del Darussafaka in Eurolega per la prima volta nella sua storia. È una grande responsabilità anche perché vogliamo restarci. Siamo consapevoli che non sarà facile. Vogliamo guadagnarci il rispetto di tutti e siamo fiduciosi nelle nostre capacità. Il nostro avversario di domani è la Dinamo Sassari, i campioni italiani della scorsa stagione, una squadra in ascesa negli ultimi anni. Hanno grandi giocatori con esperienza in Eurolega ma noi siamo consapevoli dei nostri mezzi e della nostra preparazione, abbiamo lavorato a lungo per preparare il match di domani e vincere».
Ender Arslan: «Siamo emozionati per la nostra prima partita di Eurolega. Sarà un esordio difficile, abbiamo giocato contro la Dinamo in precampionato e sappiamo quanto possano essere pericolosi. Ma vogliamo lasciare il segno in questa Eurolega e per questo vorremmo siglare in nostro debutto con una vittoria».