Basket, Champions league: Dinamo ko in Belgio
I giganti non completano la rimonta nel finale, allo Spiroudome finisce 63-57
La Dinamo Banco di Sardegna cade in Belgio nel match con Proximus Spirou a Charleroi. Dopo un primo tempo in controllo, chiuso al 20’ con gli ospiti avanti di un solo possesso, Devecchi e compagni subiscono l’offensiva belga nella terza frazione che permette ai padroni di casa di scavare un largo vantaggio. Negli ultimi 5’ gli uomini di coach Pasquini non riescono a chiudere la rimonta condotta da Bell: dopo essersi riportati da -16 a -4 i giganti non riescono a dare il colpo finale e finisce 63-57.
Coach Pasquini manda in campo Bell, Lacey, Sacchetti, Lydeka e Carter, coach Bastianini risponde con Marnegrave, Bowman, Shepherd, Schwartz e Tumba. È Marnegrave a rompere il ghiaccio e mettere a segno i primi due punti della partita, una tripla di Lacey sblocca i sassaresi: Carter lo segue per il primo allungo biancoverde. Break 5-0 di Libert e i padroni di casa mettono la testa avanti, una bomba di Bell tiene gli uomini di Pasquini a contatto. Capitan Devecchi sigla la parità dall’arco e il piazzato in angolo di Lollo D’Ercole chiude il primo periodo 15-18. Il duo Devecchi-D’Ercole mette il sigillo sul massimo vantaggio sassarese di +6, poi blackout biancoverde e gli ospiti volano a +5 con un parziale di 10 punti. La bomba di Stipcevic riporta i giganti in partita: si va negli spogliatoi sul punteggio di 30-28. Al rientro dall’intervallo lungo sono i belgi a dominare fin dal pronti via, con un parziale di 12-0 che scava il gap. Stipcevic rompe il digiuno biancoverde, D’Ercole prova a condurre la rimonta sassarese ma i padroni di casa restano in controllo (51-38). Negli ultimi 10’ il copione non cambia: Charleroi scappa via, Sassari insegue. A poco più di 3’ dalla fine David Bell prova a scuotere i suoi con un break di 4-0: Savanovic dalla lunetta riporta lo svantaggio sotto la doppia cifra. Non trema Bell dalla linea di carità: la bomba di Stipcevic dice 61-57. I giganti si riportano da -16 a -4 con 75’’ sul cronometro. I biancoverdi non riescono però a chiudere la rimonta, Libert chiude il match dalla lunetta (63-57).
Sala stampa. Coach Federico Pasquini commenta così il match: “Abbiamo giocato la peggior partita della stagione, sicuramente i peggiori 40’ offensivi visti finora. Abbiamo il problema di non riuscire a ripartire dopo una sconfitta: arriviamo dal match di campionato tre giorni fa dove siamo stati avanti di 17 che abbiamo perso nel finale e siamo arrivati qui completamente senza fiducia. Dobbiamo sicuramente lavorare duro per mettere dentro i nostri nuovi giocatori e lavorare a testa bassa per uscire da questa situazione. Ora abbiamo bisogno di stare insieme e lavorare uniti prima del prossimo match in campionato di martedì prossimo. Ho visto una reazione nell’ultimo quarto, bisogna ripartire da lì e spero che questa sia l’ultima volta che la squadra giochi così male in stagione. Quando la situazione diventa difficile l’unico modo per uscirne è chiudersi in palestra, lavorare più duramente possibile e cercare di risolvere i nostri problemi tutti insieme”.
Proximus Spirou Charleroi 63 – Dinamo Sassari 57
Parziali: 15-18; 15-10; 21-10; 12-19.
Progressivi: 15-18; 30-28; 51-38; 63-57.
Nella foto: immagine d’archivio