Basket, Dinamo batte Avellino 88-90
La Dinamo Banco di Sardegna trionfa al Pala Del Mauro 88-90: in un match imprevedibile i giganti vincono nelle battute finali i due punti in palio.
La Dinamo torna alla vittoria conquistando il campo irpino del Pala Del Mauro. Dopo un avvio di grande energia da parte degli uomini di Meo Sacchetti, con un gap scavato all’inizio del primo quarto (5-21), i padroni di casa della Scandone, condotti da Buva in grande spolvero (29 punti), recuperano e si portano avanti. La partita si gioca punto a punto per i restanti 29 minuti. È nelle battute finali che si decide il match: nell’ultimo giro di cronometro succede di tutto, i giganti sono bravi a non mollare e alla fine è una tripla di Brian Sacchetti a mettere il sigillo alla vittoria biancoblu. Nelle fila della Dinamo cinque uomini in doppia cifra: Haynes (18 punti e 5 assist), Logan (14), Alexander (13 pt e 5 rb), Eyenga (14 pt, 8 rb e 5 ass) e Varnado (10). Il Banco raggiunge Venezia, Reggio Emilia, Brindisi e Trento a quota 6 punti in classifica.
La scena. Posticipo della sesta giornata di campionato: i giganti della Dinamo scendono in campo al Pala Del Mauro per affrontare gli irpini della Scandone Avellino. Un match importante dopo la trasferta in Spagna, con gli isolani alla ricerca di una maggiore continuità anche in vista della sfida europea di venerdì al PalaSerradimigni.
Il match. Coach Meo Sacchetti manda in campo Haynes, Petway, Logan, Eyenga e Varnado, coach Sacripanti risponde con Acker, Leunen, Green, Nunnally e Pini. I sassaresi partono fortissimo con Eyenga a rompere il ghiaccio, Petway a scoccare la tripla dall’arco e Logan dalla media. Avellino trova i primi punti con Green e Nunnally ma gli uomini di coach Sacchetti scavano il gap fino al 5-21 con cinque uomini a referto. Non si perdono d’animo i padroni di casa che, grazie a un controparziale di 17- 2, chiudono i primi dieci minuti sotto di un solo punto (22-23). Buva trascina i suoi e porta il suo score in doppia cifra, Avellino mette la testa avanti ma i sassaresi restano a contatto con Logan, Petway e Haynes (37-35). Le due squadre si fronteggiano in una danza punto a punto, Sassari trova un mini break con Petway e Logan ma Nunnally e Buva riportano Avellino in vantaggio (50-48). Al rientro dagli spogliatoi Haynes e Alexander mettono le mani sul match, provando a invertirne la rotta. Gli irpini però non mollano e scavano il break con Green, Nunnally e Buva. Il vantaggio dei campani è +10. Eyenga suona la carica e riporta i sardi al -4 (75-69). Negli ultimi dieci minuti si alza la tensione, 8-0 della Dinamo che si riporta in parità con un contropiede di Haynes. Eyenga si mette la squadra sulle spalle, Buva continua la sua cavalcata. La partita si decide negli ultimi secondi: quando inizia l’ultimo giro di cronometro una tripla di Sacchetti firma l’87-89. Haynes manda in lunetta Nunnally che fa 1/2 ma lo stesso MarQuez dalla linea di carità sbaglia entrambi i liberi a sua disposizione: Avellino ha in mano la palla della vittoria, una grande difesa di Sacchetti su Acker mette in difficoltà gli avversari che sbagliano il canestro della vittoria. Fallo di Nunnally, gita in lunetta per Brian che mette in cassaforte la vittoria: vince Sassari 88-90.
Scandone Avellino 88 – Dinamo Banco di Sardegna 90
Parziali: 22-23; 28-25; 23-21; 13-21.
Progressivi: 22-23; 50-48; 75-69; 88-90.
Scandone Avellino – Norcino, Veikalas 4, Acker 8, Leunen, Green 14, Cervi 4, Severini, Nunnally 21, Pini, Buva 29, Blums 8, Parlato. All. Stefano Sacripanti.
Dinamo Sassari – Haynes 18, Petway 8, Logan 14, Formenti, Devecchi, Alexander 13, D’Ercole, Marconato, Sacchetti 9, Stipcevic 4, Eyenga 14, Varnado 10. All. Meo Sacchetti.
Scandone Avellino – Norcino, Veikalas 4, Acker 8, Leunen, Green 14, Cervi 4, Severini, Nunnally 21, Pini, Buva 29, Blums 8, Parlato. All. Stefano Sacripanti.
Arbitri: i signori Enrico Sabetta, Alessandro Vicino e Denny Borgioni.