Basket, la Dinamo cade al Mediolanum Forum
I giganti cedono all’Olimpia nella sfida della 5° giornata di ritorno
La Dinamo Banco di Sardegna cade al Forum di Assago contro l’Olimpia Milano: gli uomini di coach Federico Pasquini pagano un approccio troppo morbido alla sfida con le scarpette rosse dopo un primo quarto da 32-23, con il break in avvio di 14 lunghezze degli avversari. Nella seconda frazione i biancoblu, condotti da Tavernari e Bostic, riescono a mettere la testa avanti ma poi pagano la carica offensiva di Milano che -con un terzo quarto da 31-19- mettono in cassaforte i due punti in palio.
Non c’è tempo per rimuginare, da domani Devecchi e compagni metteranno nel mirino le prossime due sfide in agenda nelle mura amiche del PalaSerradimigni: mercoledì arriva Le Portel per il match di andata del Round of 16 di Fiba Europe Cup mentre domenica sarà la volta della Vanoli Cremona nel lunch-match della 6° giornata di ritorno di campionato.
La sfida. Coach Pasquini manda in campo Spissu, Bamforth, Pierre, Jones e Polonara, coach Pianigiani risponde con Goudelock, Micov, Bortolani, Pascolo e Tarczewski. Partenza di grande energia dei padroni di casa che mettono a segno un parziale da 14-1. È l’energia di Josh Bostic a sbloccare i giganti: canestro and one per il numero 3 biancoblu che suona la carica ai suoi. I giganti risalgono la china con Hatcher, Planinic e Bostic. Cinciarini dall’arco firma vantaggio in doppia cifra ma Planinic e Bostic accorciano. Ottimo appporto dalla panchina di Tavernari che bombarda dall’arco: Milano resta in controllo ma a chiudere il primo quarto c’è il canestro di Bostic (32-23). L’avvio della seconda frazione ha un altro approccio dei giganti: gli uomini di coach Pasquini infilano tre bombe, con un super Tavernari al 100% da tre e Hatcher: il Banco c’è, un solo possesso di distanza. Bostic è in scia e con il 2+1 firma il sorpasso sassarese. Ma la reazione delle scarpette rosse non si fa attendere: gioco da tre punti di Jerrells e controsorpasso Olimpia. Hatcher firma il 40 pari. Milano piazza un break di 12 punti, a fermare l’emorragia la tripla di William Hatcher. Gudaitis allunga ancora: al 20’ il tabellone dice 60-45. Al rientro dall’intervallo lungo l’Olimpia dilaga e il Banco non riesce a invertire l’inerzia. Con un parziale da 31-19 le scarpette rosse scrivono il massimo vantaggio di +26 e restano saldamente in controllo. Dopo 30’ il punteggio è 91-64, ai giganti restano 10’ per accorciare il gap. Ma al Banco non basta un Hatcher in grande spolvero per accorciare le distanze, la sfida al Forum si chiude 116-93 .
Sala stampa. Coach Federico Pasquini commenta a caldo il match: “Siamo mancati nell’approccio a inizio partita e questo ha permesso a Milano di prendere un po’ di margine, Successivamente si sono alleggeriti mentalmente e questo ha permesso che venisse fuori tutto il loro talento. Noi siamo stati bravi a riportarci in partita facendo quello che dovevamo, trovando una bella reazione con un quintetto dal buon bilanciamento difensivo ma poi abbiamo mollato a fine del secondo quarto e nel secondo tempo non c’è stata storia. Milano è stata brava a segnare tra terzo e ultimo quarto con continuità sia dentro sia fuori, per cui prestazione negativa da parte nostra e complimenti a loro. Non ci aspettavamo un approccio così moscio, ora dobbiamo ripartire: sicuramente siamo delusi non abbiamo il tempo per pensare, dobbiamo andare oltre e focalizzarci sulla sfida di mercoledì. Complimenti a Milano”.
Olimpia Milano 116 – Dinamo Banco di Sardegna 93
Parziali: 32-23; 28-22; 31-19; 25-29.
Progressivi: 32-23; 60-45; 91-64; 116-93.