Basket, la Gabetti in amichevole prima del derby
Ieri i rossi hanno sfidato la Coral 2016 in vista dell'importantissima stracittadina di semifinale prevista per domani alle ore 20.45 al PalaCorbia di via Pacinotti.
Domani 11 maggio la Gabetti Pallacanestro Alghero incontra i “cugini” della N.P. Alghero nel primo derby di seminifinale nel campionato “Open” Uisp Sardegna. Per prepararsi al meglio a questa importante partita la squadra di patron Salteri ieri ha svolto un allenamento inconsueto giocando in amichevole contro la Basket Coral Alghero 2016. La società gemella della gloriosa Basket Coral ’93 milita nel campionato regionale FIP di Serie D, è allenata dal toscano Luca Granchi, assistito da Chicco Salvatori ed è un progetto cestistico nato proprio quest’anno per volontà del gruppo dirigente, composto da Massimo Salvatore, Paolo Guarino, Marco Marando e Andrea Delogu, con l’obbiettivo di puntare in alto, partecipare ai play off e ambire alla promozione in C Silver.
Nonostante la sconfitta finale la partita per Di Nolfo e compagni è andata piuttosto bene, i ragazzi di coach Giammarco sono infatti riusciti a tenere testa ad una squadra di livello superiore. Arrivati in vantaggio all’intervallo lungo, 27 a 26, hanno poi subìto un pesante tracollo nel terzo periodo riuscendo comunque nell’ultimo quarto a recuperare una parte del divario per il 46 a 60 finale. Le due squadre sono legate da una profonda amicizia sportiva, quest’anno non c’è stata partita giocata dai Rossi della Riviera del Corallo al PalaManchia in cui sugli spalti non vi fosse il tifo degli atleti della Coral e viceversa. Ed è proprio al palazzetto dello sport di Alghero che domenica prendono il via i play off della Serie D per i rossoblu ai quali va un caloroso in bocca al lupo da tutti i giocatori e staff della Gabetti Pallacanestro Alghero.
Per quanto riguarda il campionato Uisp saranno invece due stracittadine a decidere quale compagine algherese potrà giocarsi la finale. Domani alle 20.45 al PalaCorbia di via Pacinotti va in scena la prima gara mentre il ritorno è previsto per giovedì 18 maggio al PalaManchia. Nella stagione regolare le sfide tra i due sodalizi sono in parità, un vittoria per parte ma in questa fase ad eliminazione in casa N.P.A. coach Cardone avrà a disposizione due importanti rinforzi come Nicola Benenati e Paolo Verano. La Gabetti invita i propri sostenitori e tifosi ad assistere alla partita di domani e chiede uno sforzo maggiore perchè possano essere loro il sesto uomo in campo e spingere i giocatori alla vittoria.
FOTO: