Basket: la Gabetti sconfitta a filo di sirena
Dopo una lunga rimonta i Rossi subiscono il canestro decisivo all’ultimo secondo.
Il girone di andata del campionato “Open” Uisp Sardegna si chiude con una sconfitta per la Gabetti Pallacanestro Alghero. 58 a 56 il risultato finale della sfida in trasferta contro gli Impiccababbu di Sassari. Sicuramente non una prova da ricordare per la squadra di patron Salteri mentre i ragazzi di coach Pintus giocano la miglior partita della stagione in corso. I padroni di casa partono bene e chiudono il primo quarto già con la doppia cifra di vantaggio, i Rossi della Riviera del Corallo invece stentano ma piano piano riescono a recuperare il divario fino al canestro del vantaggio a due secondi dall’ultima sirena, ma non basta, buzzer baeter vincente e sono i sassaresi a sorridere.
Il match. I ragazzi di coach Giammarco scendono in campo particolarmente contratti in attacco e poco attenti in difesa. Gli Impiccabbabu giocano, invece, in modo perfetto e segnano con facilità con quasi tutto il quintetto titolare. Nei primi 10 minuti Carboni N., Pirino, Sacchetti e Delogu realizzano ben 20 punti, mentre per i rossi sono solo 9 e a dividerseli Soddu, Nieddu e Pulina (20 a 9). Nel secondo periodo gli algheresi prendono maggior confidenza col canestro e vanno a referto soprattutto con Sechi e Zanza, i padroni di casa però non concedono mai troppi spazi e Fadda, Carboni U., e Conti continuano a macinare punti. Intanto, complice qualche fischio arbitrare non perfetto il clima si scalda e arriva il tecnico per capitan Di Nolfo, all’intervallo lungo il vantaggio per i sassaresi è di 10 punti (34 a 24).
Al ritorno dagli spogliatoi la Gabetti trova fluidità e velocità in attacco con Muroni e Moretti mentre la difesa a zona funziona meglio di quella a uomo ma Murino e compagni si tengono sempre a distanza di sicurezza (48 a 42). Nell’ultimo quarto i rossi ci mettono finalmente il cuore, lottano su ogni pallone, Fois segna dall’arco, Nieddu dalla media, Zanza sotto canestro è intenibile ad una manciata di secondi dalla fine Sechi trova il canestro del sorpasso. 55 a 56, 7 a 14 di parziale, 2 secondi alla fine e palla in mano Impiccababbu. Time out, rimessa in zona d’accatto, schema perfetto e Delogu da oltre l’arco trova il canestro (58 a 56) che regala ai suoi la vittoria e spegne il sorriso dai visi degli algheresi.
I numeri. Impiccababbu Sassari 58 – Gabetti Pallacanestro Alghero 56
Parziali: 20-9; 14-15; 14-18; 10-14.
Progressivi: 20-9; 34-24; 48-42; 58-56.
Impiccababbu Sassari: Carboni N. 13, Pintus, Casal 2, Carboni U. 6, Murino 4, Sacchetti 4, Pirino 11, Delogu 11, Conti 2, Fadda 5.
Gabetti Pallacanestro Alghero: Sechi 19, Soddu 8, Di Nolfo, Gianluca Nieddu 12, Castaldi, Zanza 8, Fois 4, Simula, Muroni 2, Marco Accardo n.e., Moretti 2, Pulina 1.