Basket, larga vittoria per la Gabetti in Promozione
Successo casalingo degli algheresi contro l'Ichnos Basket Nuoro
La Gabetti Pallacanestro Alghero supera agevolmente l’Ichnos Basket Nuoro nel recupero della prima giornata nel campionato di Promozione Maschile della Federazione Italiana Pallacanestro. Il risultato della gara, 72 a 20, dice già molto sulla vittoria degli algheresi davanti al proprio pubblico. Il secondo successo su due incontri casalinghi fa del PalaManchia la roccaforte della squadra di patron Salteri. I Rossi della Riviera del Corallo così guadagnano i due punti in palio e salgono qualche gradino per allontanarsi dalla zona rossa nella classifica del girone unico nord Sardegna. Dal canto suo Nuoro si è dovuta presentare con la formazione pesantemente rimaneggiata, senza i suoi due atleti migliori e con una panchina molto corta. Un roster quello nuorese composto completamente da under18, con la sola eccezione dell’over30 Multineddu, segno importante di quanto la società creda e sostenga il proprio vivaio e le squadre giovanili. Un vittoria importante per i ragazzi di coach Cardone che arrivavano da due sconfitte di fila, utile al morale soprattutto in vista della sfida del prossimo turno in cui dovranno vedersela a domicilio contro la seconda in classifica, Le Pleiadi di Macomer.
Il match. Un partita a senso unico quella tra la Gabetti e l’Ichnos in cui il divario tra le due squadre in campo è chiaro sin dall’inizio, 29 a 0 il parziale del primo quarto. A dispetto di quello che ci si aspetta da una gara tra due squadra sul fondo della classifica l’intensità di gioco è bassa, le difese non pressano mai e di conseguenza il tempo vola visto che gli arbitri non hanno contatti fallosi da sanzionare. Il secondo periodo continua sullo stesso copione, con i padroni di casa a fare gioco e il risultato all’intervallo lungo è 48 a 4. Negli spogliatoi coach Moro trova sicuramente le corde giuste per spronare i suoi che scendono in campo con un piglio diverso e realizzano con maggiore facilità. Il divario è comunque ormai troppo ampio e anche l’ultima frazione di gioco vola via veloce, alla sirena finale sono gli algheresi a festeggiare e in particolare il giovanissimo Marrone, autore di un’ottima prestazione coronata con una tripla dall’angolo.
Gabetti Pallacanestro Alghero 72 – Ichnos Basket Nuoro 20.
Parziali: 29-0; 19-4; 13-10; 11-6.
Progressivi: 29-0; 48-4; 61-14; 72-20.
Gabetti Pallacanestro Alghero: Mongile, Nieddu S. 13, D’apello 5, Nieddu G. 6, Furesi 7, Secchi 16, Zanza 13, Sechi 6, Marrone 6, Sanna. Allenatore Cardone.
Ichnos Basket Nuoro: Farris, Piga 2, Scanu 6, Angioi 4, Ziranu 4, Pisoni, Multineddu 2, Patteri 2, Congeddu. Allenatore Moro.