Basket, nuovo colpo Dinamo: arriva Sani Bečirovič
La Dinamo Banco di Sardegna mette a segno un nuovo acquisto e si aggiudica le prestazioni del playmaker guardia Sani Bečirovič, sloveno di passaporto italiano nato a Maribor il 19 maggio 1981, vero top player di livello internazionale. Nel suo curriculum l’Eurolega vinta in maglia Panathinaikos e le positive esperienze maturate in Italia fra Virtus e Fortitudo Bologna (Coppa Italia e Supercoppa), Varese, Roma, Milano e Treviso.
Un vero colpo di mercato per l’Europa della palla a spicchi, che riabbraccia uno dei suoi più grandi protagonisti reduce dall’esperienza maturata in Iran al Petrochimi Bandar Imam Harbour. Il presidente Stefano Sardara fa felici i tifosi biancoblù
compiendo un ulteriore sforzo per l’acquisto della combo guard slovena, consegnando al suo roster una nuova preziosissima pedina. Meo Sacchetti avrà ora a disposizione anche un’altra alternativa extra lusso sul perimetro, un giocatore che sa portar palla e colpire e che conosce alla perfezione il campionato italiano.
Sani Bečirovič, talento cristallino, 196 centimetri per 89 chilogrammi di peso, soprannominato “Sani Boy”, è cresciuto cestisticamente con le maglie del KK Bistrica, del KK Branik e del KK Miklavz. vincendo un campionato cadetti nel ’96. Vince il campionato sloveno Under 20 con suo padre Memi come allenatore e nel 1998 vive la prima stagione da professionista nel Pivovarna Lasko. Nel 1999 passa all’Olimpia Lubiana, nel 2001 sbarca in Italia alla Kinder Bologna di Ettore Messina e vince una Coppa Italia. Dopo un grave infortunio al ginocchio, ritorna alla grande con il Telekom Novo Mesto, quindi fa tappa a Varese e nella stagione 2005-2006, coach Jasmin Repesa, veste la maglia della Fortitudo con cui conquista la finale scudetto. L’anno dopo è in Grecia, al Panathinaikos, ed è un exploit: vince da protagonista l’Eurolega (oltre a due scudetti e ad una coppa nazionale) e si consacra alla ribalta continentale. Nel 2008 firma per Roma, nel 2009-2010 inizia la stagione all’Union Olimpija Lubiana prima di tornare nuovamente in Italia, gennaio 2010, in maglia Armani Jeans Milano. Nel 2010 è in Turchia al Turk Telekom Ankara, team con cui ben figura anche in Eurocup. A marzo 2011 vola in Russia per un rapido passaggio al Cska Mosca quindi, nell’agosto 2011, sposa il progetto della Benetton Treviso. È reduce, da vero dominatore, dalla vittoria del campionato iraniano.