Basket, playoff: Reggio si porta sul 2-0
Seconda vittoria della Grissin Bon che conquista gara 2 imponendosi 82-75: la serie ora si sposterà a Sassari.
Al Banco non basta un super Jarvis Varnado, autore di un super match, a referto 25 punti con 11/12 dal campo, 7 rimbalzi e 6 falli subiti: la Pallacanestro Reggiana conquista gara 2 trovando negli ultimi cinque minuti il break che gli permette di portare la serie sul 2-0. L’avvio del Banco è energico e intenso, i giganti si impongono nei primi 20’ andando negli spogliatoi avanti. Ma i padroni di casa non mollano e rientrano dall’intervallo lungo con la giusta carica per riprendere il match. La sfida si decide negli ultimi cinque minuti, con un determinante break firmato da Veremeenko.
La serie però non è finita e ora si sposterà a Sassari dove mercoledì si disputerà gara 3: domani i giganti faranno rientro sull’isola. Nelle loro mani i mezzi per ribaltare la serie.
Coach Pasquini manda in campo Petway, Logan, Devecchi, Akognon e Varnado, coach Menetti risponde con Aradori, Polonara, De Nicolao, Kaukenas e Veremeenko. Avvio di energia per i campioni d’Italia, trascinati da un super Varnado, protagonista assoluto del primo quarto. Break di 6-0 per i biancoblu, ma Polonara mette a segno i primi punti per Reggio. Aiutato da Lavrinovic, il lungo italiano tiene i suoi a contatto (6-7). JV firma quota 12 punti con il 2+1, Sassari scava un vantaggio di 7 lunghezze con Stipcevic e Alexander. Ma la tripla dall’angolo di Silins permette alla Grissin Bon di chiudere al 10’ a un possesso di distanza: 20-22. È Stefano Gentile a siglare parità e sorpasso dei suoi all’inizio della seconda frazione, riprende la sua cavalcata Varnado che mette a segno un gioco da tre punti (28-27). Una tripla di Akognon firma il controsorpasso Sassarese, risponde il duo Polonara-Aradori. Ultimi 100 secondi Reggio conduce 37-34: tripla del capitano per la parità e bomba da distanza siderale di un Logan finora a quota zero punti. Il Professore ne mette altri due dalla lunetta e chiude il primo tempo 37-44. Al rientro dall’intervallo lungo è Kaukenas ad aprire le danze con mini parziale di 4 punti, Varnado supera i 20 punti. Break di 4 punti di Aradori e Reggio si porta a -1 (49-50). Fiammata sassarese, Joe Alexander conduce i suoi con 7 punti, Logan in lunetta allunga ancora: Needham chiude la quarta frazione dall’arco per il 57-62. Danza punto a punto tra le due squadre nei primi cinque minuti, Reggio si riporta in parità con due triple di Della Valle. I padroni di casa provano a scappare, ma la bomba del capitano Devecchi tiene a contatto i giganti: è Logan a firmare il 71 pari. Veremeenko domina nel pitturato e conduce i suoi avanti di 6 lunghezze. La risposta biancoblu è un monumentale Varnado. Con 120 secondi sul cronometro il tabellone dice 79-75. Ma gli uomini di Pasquini non riescono a trovare la via del canestro, la Grissin Bon ringrazia. Al PalaBigi finisce 82-75.
Grissin Bon 82 – Dinamo Banco di Sardegna 75
Parziali: 20-22; 17-22; 20-18; 25-13.
Progressivi: 20-22; 37-44; 57-62; 82-75.