Basket: il roster della Gabetti in Promozione Fip

Prende forma il roster della squadra che parteciperà al campionato Fip.

Il progetto della Gabetti Pallacanestro Alghero prende forma, soprattutto per quanto riguarda la squadra che partecipa al campionato di Promozione della Federazione Italiana Pallacanestro.
Il sodalizio di patron Salteri dopo aver ufficializzato l’allenatore nella figura di Andrea Cardone ora inserisce il tassello più importante del puzzle: il roster.

Ecco i giocatori della squadra di Promozione 2017-2018 della Gabetti Pallacanestro Alghero:
I play sono Stefano Nieddu e Francesco Sechi, rispettivamente classe 1993 e 1998; le guardie invece Stefano Sanna del ’91, Matteo D’appelo nato nel ’93 e Francesco Soddu classe 1997 a cui si aggiungono i due under18 del ’99 Lorenzo Mongile e Francesco Marrone; Davide Furesi nato nel ’91, il pari età Angelo Moretti e Gianluca Nieddu del ’96 sono le ali mentre l’unico centro è Mohamed Sissoko classe 1992 ai quali si affiancano due ala/centro, Daniele Zanza nato nell’89 e Francesco Secchi del ’91.

Il roster è stato costruito seguendo su un ragionamento chiaramente generazionale e con l’obbiettivo di dare la possibilità ai ragazzi di farsi conoscere in un campionato di Federazione Italiana Pallacanestro. La scelta della società è stata di partire da un nucleo solido composto da otto dodicesimi della squadra che è tornata da Pesaro con il miglior piazzamento mai raggiunto da una squadra sarda in un campionato nazionale Uisp. A questi giocatori poi si è voluto aggiungere due under18 di talento e alcuni prospetti che da tempo gravitano intorno alla Gabetti.

Quasi tutti i giocatori a disposizione di coach Cardone hanno già una storia nei Rossi della Riviera del Corallo e sono cresciuti cestisticamente nella Scuola addestramento Pallacanestro Alghero. D’appelo, Soddu, S. Nieddu, G. Nieddu, Sechi, Sissoko, Zanza e Moretti arrivano dalla squadra Uisp, Furesi e Sanna ci hanno giocato nel 2015-2016 e l’anno scorso hanno disputato il campionato di serie D con la maglia della Basket Coral 2016 guadagnandosi la promozione in C. Gli under Marrone e Mongile sono stati seguiti l’anno scorso dallo stesso coach della Uisp, Diego Giammarco e Secchi, infine, arriva dal Taba di Sassari ma è nato cestisticamente nella Pallacanestro Alghero.

FOTO:

6 Ottobre 2017