Basket Uisp: la Gabetti recupera il divario e accede alle seminifinali

Gli algheresi superano abbondantemente la Creative Mind nella gara di ritorno dei quarti e incontrano la N.P. Alghero.

I quarti di finale. La Gabetti Pallacanestro Alghero con un ottimo 55 a 42 supera la Creative Mind Sassari, ribalta il risultato dell’andata e accede alle semifinali del campionato sardo “Open” Uisp. La squadra di patron Salteri doveva recuperare il divario di 3 punti subìto nella sconfitta dell’andata, compito portato abbondantemente a termine tra le mura amiche del PalaManchia.
Il match. Dopo un inizio contratto è la fase centrale della partita a dar maggiorni soddisfazioni a coach Giammarco, la squadra attacca con ottima circolazione di palla e in difesa limita i punti di forza degli avversi: 20 a 8 e 17 a 8 sono i parziali dei secondo e del terzo periodo.

Dopo 10 minuti iniziali di studio Costantino e compagni prima allungano, poi arrivano fino al massimo vantaggio (+25), infine nell’ultimo quarto spengono completamente il cervello mentre i ragazzi di coach Fadda mettono a referto un contro break di 4 a 16 che chiude il match sul 55 a 42 e spalanca le porte della semifinale ai Rossi della Riviera del Corallo.

Le semifinali. Gli incroci gestiti dal settore basket della Uisp prevedono ora che la Gabetti Pallacanestro Alghero incontri nella semifinale i cugini della N.P.Alghero. Per il secondo anno consecutivo quindi saranno due derby a decidere chi tra le formazioni locali passerà il turno e in questo caso accederà alla finale. Le due stracittadine sono previste per giovedì 11 al PalaCorbia e giovedì 18 al PalaManchia e la formula è sempre quella di giocare andata e ritorno con differenza punti decisiva.

Gabetti Pallacanestro Alghero 55- Creative Mind 42
Parziali: 14-10; 20-8; 17-8; 4-16.
Progressivi: 14-10; 34-18; 51-26; 55-42.
Gabetti Pallacanestro Alghero: Soddu 4, Nieddu G. 13, Moretti, Nieddu S. 7, Zanza 2, Costantino, Bonomo 4, Dapello 9, Muroni, Sissoko 9, Fois 2, Sechi F. 5. Allenatore Giammarco.
Creative Mind Sassari: Terrosu 5, Dessì, Meloni 5, Salis, Sini 9, Venusti, Corbu 15, Sanna, Manca A. 3, Fiori, Curreli 4, Manca D.. Allenatore Fadda.

8 Maggio 2017