Basket Uisp, la Gabetti prima soffre poi supera l’Olmedo
Successo importante per la compagine algherese nella corsa verso i play off.
La Gabetti Pallacanestro Alghero supera per 49 a 29 l’Olmedo Basket nel sesto turno di ritorno del campionato “Open” Uisp, girone “B”. Una prestazione a doppia velocità quella della squadra di patron Salteri, che dopo un pessimo primo tempo riesce a trovare la svolta e ad andar via dal PalaManchia con la vittoria e due punti in tasca. Dal canto loro gli ospiti hanno sicuramente il merito di aver praticamente annullato l’attacco avversario per venti minuti, venuto poi però fuori nella seconda parte della gara.
Il match. Il primo quarto è l’apoteosi dell’antibasket, basta guardare il risultato, 7 a 7, per rendersene conto. I pochissimi punti li realizzano da un lato Moretti e Nieddu, Daga e Spanu dall’altro. Nel secondo periodo le cose non cambiano con l’Olmedo che gioca al meglio, difende bene e trova i canestri importanti di Pirozzolo e Sedda, mentre gli algheresi continuano a faticare e non poco anche se Dappello, Zanza e Soddu mantengono la partita in equilibrio, 19 a 18 all’intervallo lungo. Negli spogliatoi coach Giammarco trova sicuramente le parole giuste per motivare i suoi cestisti perché la squadra che torna sul parquet è completamente diversa. Finalmente i Rossi della Rivera del Corallo riescono ad imporre il proprio ritmo in attacco con Castaldi, Sechi e Sissoko e concedono pochissimo in difesa, il referto dice + 14 (37 a 23) alla terza sirena. Nell’ultimo quarto gli ospiti vanno a canestro con l’ottimo Pirozzolo e capitan Ferralis ma i padroni di casa continuano l’allungo grazie ai centri di Simula e Fois per chiudere poi la gara con capitan Di Nolfo su assist del vice Costantino.
Gabetti Pallacanestro Alghero 49 – Olmedo Basket 29
Parziali: 7-7; 12-11; 18-5; 12-6.
Progressivi: 7-7; 19-18; 37-23; 49-29.
Gabetti Pallacanestro Alghero: Di Nolfo 2, Sissoko 2, Francesco Sechi 12, Stefano Nieddu 1, Moretti 6, Zanza 4, Soddu 4, Fois 2, Simula 4, Costantino, Castaldi 4, Dappello 8. Allenatore Giammarco.
Olmedo Basket: Spanu 4, Spanedda, Zuncheddu, Daga 5, Ferralis 4, Mastropietro, Caneglias, Pirozzolo 15, Castaldi, Tiburzi, Sedda 1, Buda. Allenatore Maricca.