Basket Uisp: stasera il derby di Alghero

Le due compagini algheresi si sfidano alle 21 presso il palaCorbia di via Pacinotti.

A qualificazioni per i playoff già ottenute da entrambe le due squadre algheresi giocheranno stasera il derby. Un classico ormai del campionato “Open” Uisp Sardegna che vede i “cugini” della N.P.A. stravincere il bilancio degli scontri diretti mentre la formazione di patron Salteri cerca ancora la prima vittoria. Oltre al valore intrinseco di ogni stracittadina la gara di oggi serve anche per dar una forma definitiva alla classifica finale del girone “B” e dunque alla successiva griglia dei play off. Si tratta, infatti, di una vera e propria sfida al vertice, da un lato Di Nolfo e compagni sono capolista e dall’altra Corbia e compagni diretti inseguitori al secondo posto.

Storicamente la N.P.A. è la squadra con palmarès più ricco della competizione: in cinque anni ha portato a casa ben tre titoli, giocato quattro finali e nelle ultime due edizioni ha sempre partecipato alla fase nazionale a Montecatini Terme. Mentre la Gabetti Pallacanestro Alghero prende parte per la seconda volta al campionato e l’anno scorso è stata eliminata ai quarti di finale proprio dai “cugini”.

Per quanto riguarda le formazioni coach Giammarco ha i ragazzi contati visti i lunghi infortuni di Pulina e Martinez e le indisponibilità di Simula e Fois. Coach Cardone, invece, dovrà sicuramente rinunciare a Madeddu per squalifica. Il derby valevole per il recupero della quinta giornata di ritorno si gioca dunque tra le mura amiche della N.P.A., il palaCorbia di via Pacinotti, stasera giovedì 13 aprile alle ore 21.00. La Gabetti invita tutti i tifosi, sostenitori e simpatizzanti a seguire la partita e supportare la squadra.

V.D.N., 13 Aprile 2017