Basket, vittoria in serie B e nel settore giovanile per la Mercede
Quinta vittoria consecutiva, continua la marcia della giovane Mercede Alghero
Continua la marcia della giovane Mercede Alghero nel basket femminile grazie alla quinta vittoria consecutiva nel campionato di serie B. Il I quarto, vista la partenza a rilento delle catalane, si chiude col vantaggio del Su Palnu che grazie alla difesa a zona imbriglia l’attacco della Mercede e riesce a gestire bene il ritmo. Alla fine Derekyuvlieva e Murgia tengono a contatto la squadra, fissando il punteggio sul 18-20 al 10mo. Nel II quarto (24-12 il parziale) Galluccio, Coni Murgia e Derekyuvlieva guidano la squadra imponendo un ritmo alto, le sole Fois e Ibba provano a resistere, ma il divario tra le due squadre si amplia fino al 42-32 al 20mo.
Il III quarto (28-12) è ancora favorevole alla Mercede, Murgia realizza 12 punti con tre triple, Spiga Galluccio e Derekyuvlieva portano altri punti in cascina, Aielli Scanu, Ibba provano a limitare il passivo, ma ormai la squadra della Mercede ha preso il largo, col punteggio fissato sul 70-44 al 30mo. Il IV ed ultimo periodo (18-11) è più combattuto, Su Planu prova in tutti i modi a rientrare in partita anche perché Murgia e Derekyuvlieva vengono tenute a riposo da coach Monticelli. C’è gloria x Sini (tripla), Canu, Cherchi tutte a segno. Scanu Lai e Aielli coi loro canestro limitano il passivo, ma ormai la partita è compromessa. Punteggio finale 88-55, quinta vittoria e percorso netto per la squadra catalana.
“Siamo partite un po’ a rilento, abbiamo sofferto parecchio la zona ed il ritmo basso imposto dal Su Planu – dichiara Francesco De Rosa- dobbiamo prestare più attenzione in queste situazioni, perché squadre come CUS Cagliari e Antonianum non perdonano. Positiva la reazione già dal secondo quarto, così come la crescita di Yanitsa e Aurora. che stanno acquistando maggiore familiarità con la serie B, giocando da protagoniste”.