Bayern Monaco e Siviglia si contendono la Supercoppa Europea
[QUESTA COMUNICAZIONE E I SITI DI GIOCO ONLINE COLLEGATI DIRETTAMENTE E/O INDIRETTAMENTE A QUESTO CONTENUTO HANNO UN’ESCLUSIVA FINALITA’ DESCRITTIVA, INFORMATIVA ED IDENTIFICATIVA DELL’OFFERTA DI GIOCO LEGALE, FUNZIONALE A CONSENTIRE UNA SCELTA DI GIOCO CONSAPEVOLE***]
* IL GIOCO E’ VIETATO AI MINORI DI ANNI 18
** IL GIOCO PUO’ CAUSARE DIPENDENZA PATOLOGICA
*** GIOCA RESPONSABILMENTE
Tra pochi giorni tornerà in scena anche il grande calcio internazionale. In attesa che la Champions e l’Europa League entrino nel vivo, infatti, si dovrà giocare la Supercoppa Europea tra le squadre vincitrici delle coppe nella passata stagione, terminata il mese scorso. La partita, che si giocherà giovedì 24 settembre alle ore 21:00, presso lo stadio Puskás Aréna di Budapest, vedrà affrontarsi il Bayern Monaco e il Siviglia. Il club bavarese, attualmente guidata da Hans-Dieter Flick, arriva all’appuntamento in qualità di trionfatore in Champions League. La squadra spagnola, invece, ha conquistato l’Europa League ai danni dell’Inter.
Il Bayern aveva riconquistato a fatica la vetta della classifica nel campionato dell’anno scorso, riguadagnando anche il tradizionale miglior attacco della Bundesliga e segnando alla fine 100 goal precisi in totale. Lewandowski si è detto persino rammaricato per non poter vincere il Pallone d’oro dato che è stato sicuramente il punto di riferimento principale di questa squadra. A detta di giornalisti ed esperti, se quest’anno fosse stato assegnato il premio sarebbe andato inevitabilmente al polacco, che ha dimostrato di essere non solo un ottimo realizzatore, ma anche un sopraffino assistman. Dopo il 2-8 rifilato al Barcellona ai quarti di Champions e in seguito alla passeggiata contro il Lione in semifinale, i tedeschi hanno sopraffatto il Paris Saint-Germain sollevando la coppa più importante del Vecchio Continente e completando così il “Triplete” stagionale. La fame di vittorie dei tedeschi, però, non è stata ancora saziata.
Il Siviglia, invece, aveva ottenuto 5 vittorie nella fase a gironi dell’Europa League, chiudendo con una sconfitta ininfluente subita dall’APOEL. Dopo aver superato il Cluj ai sedicesimi di finale e la Roma in gara secca agli ottavi, gli andalusi hanno battuto anche il Wolverhampton ai quarti, senza subire goal. Poi è arrivato il successo con il Manchester United che è valso il pass per la finalissima vinta per 3-2 contro l’Inter, non senza qualche patema e con autogoal decisivo di Romelu Lukaku. Di trofei internazionali ne sono stati sollevati tanti in questi anni, ma battere il Bayern sarebbe comunque un successo straordinario.
Il Siviglia è il club che ha conquistato più volte la Coppa UEFA o l’Europa League da quando è stata istituita la competizione. Oggi la formazione andalusa è guidata da Julen Lopetegui, ex allenatore della Nazionale delle “Furie rosse” e del Real Madrid. Si tratta chiaramente di una delle compagini che sin dall’inizio risultavano favorite per il successo finale della scorsa edizione dell’Europa League. Inoltre, il Siviglia conta nella propria rosa alcune vecchie conoscenze della Serie A come Banega, Vazquez e Suso, oltre che diversi elementi di certificata esperienza internazionale.
Sia il Bayern Monaco sia il Siviglia hanno vinto finora una sola Supercoppa Europea, rispettivamente nel 2013 e nel 2006. Va da sé che le motivazioni di entrambe le squadre saranno più che convincenti. C’è il desiderio di confermarsi ulteriormente a livello internazionale e i mezzi per riuscirci non mancano. Di fronte a una formazione schiacciasassi come quella tedesca, però, gli spagnoli sembrano avere ben poche speranze di successe, infatti analizzando le quote Supercoppa Europea si evince come queste sorridano al Bayern Monaco. Vedremo cosa dirà il campo, allora.