Benzina alterata e contatori manomessi: sanzionato il 15% dei distributori
Nessuna sosta per i controlli operati dalla Guardia di Finanza negli ultimi due fine settimana di traffico intenso: dei 2400 i distributori di carburante sottoposti a controllo il 15% è risultato irregolare, A 356 gestori di distributori sono state elevate contestazioni per svariate irregolarità. Iniziati a fine luglio i controlli sono proseguiti ininterrottamente al fine di tutelare gli automobilisti da ‘brutte sorprese’.
I controlli si sono interessati della verifica dell’effettivo quantitativo di carburante erogato, della qualità del prodotto, e della corrispondenza dei prezzi comparando quelli indicati e quelli applicati. Venti tre i gestori denunciati per frode in commercio ai quali sono stati sequestrati 53 elementi tra colonnine e pistole per erogazione inferiore a quella indicata.
A Palermo due gestori vendevano gasolio per autotrazione ‘allungato’ con sostanze chimiche di bassa qualità. Infine sempre in Sicilia e Liguria sono stati sequestrati 21.000 litri di carburanti e relativi distributori che erogavano con i contatori manomessi. 132 gestori sono stati sanzionati per la rimozione dei sigilli che garantiscono il regolare funzionamento degli impianti.