Beppe Chierici a Res Publica
Gli eventi dell'aprile antifascista in programma nei locali dell'ex caserma volgono al termine
Res Publica si prepara a concludere il suo secondo anno di vita e ad iniziare il suo terzo anno di lotta e di autogestione.
Durante questo mese, il collettivo ha voluto ribadire, attraverso la militanza quotidiana, la centralità di un principio cardine del vivere quotidiano: l’antifascismo. Questo pomeriggio, a partire dalle ore 18:00, nei locali dell’ex caserma dei carabinieri in piazza Pino Piras, ci sarà un ospite d’eccezione: Beppe Chierici.
Attore, cantante e cabarettista italiano; già da giovane decide di voler fare l’attore e terminati gli studi decide di lasciare l’Italia e di peregrinare per il mondo alla ricerca della sua strada. Attore poliedrico, spazia con successo in ogni genere di spettacolo lavorando con i più importanti registi fra i quali si ricordano Luigi Comencini, Anton Giulio Majano, Carlo Lizzani, Giuseppe Tornatore, Daniele Luchetti e Alberto Bevilacqua giusto per citarne alcuni. Diviene amico di Georges Brassens ed inizia a cantare in italiano le canzoni del grande chansonnier francese. Stanco dell’aver vissuto a lungo in Italia, nel 1987 decide di ritornare in Francia dove inizia a svolgere la sua attività artistica tra cinema, teatro e mondo della canzone, ottenendo grande successo. La sua carriera lo porta a recitare nei più importanti teatri d’Europa, soprattutto in spettacoli in lingua francese. Torna spesso in Italia anche se la maggior parte della sua attività artistica si svolge in Francia.