Beppe Pisanu a Villa Edera per il libro del prefetto Giuseppe Procaccini
Quarta serata della Rassegna “Letture d’estate a Villa Edera”
Ospite protagonista della quarta serata della Rassegna “Letture d’estate a Villa Edera” il prefetto Giuseppe Procaccini con il suo ultimo libro di racconti “Porte di vetro”, Nemapress edizioni. Dopo la consueta apertura musicale di Elisa Ceravola col suo flauto traverso e i saluti istituzionali del vicesindaco di Alghero l’avvocato Francesco Marinaro, Neria De Giovanni curatrice della Rassegna e coordinatrice della serata, ha chiamato sul palco l’onorevole Giuseppe Pisanu, Beppe per gli amici sardi, che quando ricopriva il ruolo di Ministro dell’Interno ebbe con il prefetto Procaccini una durevole e proficua collaborazione.
A sorpresa Beppe Pisanu non soltanto ha ricordato questo rapporto istituzionale di altissimo livello, ma ha dato prova di avere letto e ben interpretato l’essenza più vera del libro di Procaccini offrendone anche una prospettiva originale. Infatti il protagonista di “Porte di vetro” è Leopoldo, l’amministratore del condominio. L’on.Pisanu ha ricordato come Leopold Bloom si chiama il protagoniste dell’”Ulyisses” di James Joyce che in 24 ore conduce un viaggio all’interno della propria esistenza; ma c’è anche un altro Ulisse, più mitico, quello di Omero e di Dante, che per “seguire virtute e canoscenza” viaggia per dieci anni. Quindi il Leopoldo di Giuseppe Procaccini, nell’interpretazione originale dell’on.Pisanu è il terzo Ulisse che in 8 ore lavorative approfondisce la propria vita insieme a quella dei suoi condomini che va a trovare.
Una vera serata da sold out che ha visto la presenza di alte cariche istituzionali in primis la Signora Prefetto di Sassari Grazia La Fauci, il Ten.Colonnello Davide Arus del 152° Reggimento Fanteria “Sassari”.la Brigata Sassari, il prefetto De Martino e il prof. Alberto Azzena, già Assessore alla cultura e P.I. della Regione Sardegna.