Bere birra fa bene: basta una pinta per dimagrire e combattere il diabete
Dagli studi condotti dall’ateneo di Barcellona in collaborazione con l’ospedale Clinic e l’istituto di salute di Madrid, emerge una scoperta sensazionale: bere birra fa bene. Tasso alcolico contenuto, ricca di vitamine, di ferro, calcio e soprattutto di acido folico, la bionda per eccellenza si trasforma inaspettatamente in un valido alleato per la nostra salute.
Lo hanno annunciato infatti Ramon Estruch e Rosa Lamuela, i due studiosi che hanno monitorato 1249 volontari tra uomini e donne oltre i 57 anni di età, sottoposti al consumo quotidiano di birra. La singolare ricerca porta oggi i due ricercatori a spiegare perchè non bisogna demonizzare la birra: “Bisogna sfatare un mito generato dal fatto che, soprattutto i britannici, consumano la birra in grosse quantità, accompagnandola il più delle volte a una montagna di patatine fritte e scarso movimento” . Così pare proprio che da oggi basti ad esempio una pinta di birra al giorno per combattere il diabete, tenuto a bada mangiando mandorle o assumendo medicinali, dai tanti malati che ne soffrono. Non solo, grazie alle sue molteplici proprietà terapeutiche, questa bevanda economica e appettitosa, è uno scudo infallibile per il nostro sistema cardiovascolare e perciò un valido aiuto contro i problemi di pressione.
Per chi poi ha paura di ingrassare bevendo birra e si tiene alla larga dalla bionda in attesa di ridurre il doppio mento con il nuovo farmaco scoperto, ecco un’altra importante rassicurazione dai due studiosi. Non solo la birra fa bene, ma se vi limitate a berne un poco al giorno, potrete addirittura dimagrire velocemente! Pensate infatti che una pinta contiene 200 calorie, vale a dire come un cappuccino macchiato con del latte intero. Preoccupati dagli sviluppi che una rivelazione del genere potrebbe comportare, soprattutto vista l’attuale tendenza al consumo eccessivo di alcolici diffusa tra i giovani, molti si dicono scettici e diffidano dal mitizzare il consumo di birra come bevanda della salute.
Starà insomma come sempre al buon senso di ciascuno non abusare di questa scoperta e speriamo che non si arrivi al paradosso di suggerire la birra contro l’obesità infantile, che si può curare con la frutta!
Tratto da www.fanpage.it ©