Il Birralguer 2017 chiude i battenti dopo tre giorni di grande affluenza

Un ulteriore passo in avanti per il Birralguer che dopo cinque anni si conferma un'istituzione nella Riviera del Corallo, il tutto grazie alla forza della trilogia della qualità: birre artigianali, musica e cibo.

Si è appena conclusa la nona edizione del Birralguer, un week-end lungo, tre giorni e tre notti di grande festa e cultura. La soddisfazione dell’associazione Beachgroup, ideatrice e organizzatrice della manifestazione, è tanta. Non poteva essere diversamente visto la grande riuscita della kermesse, sotto tutti i punti di vista. Un ulteriore passo in avanti per il Birralguer che dopo cinque anni si conferma un’istituzione nella Riviera del Corallo, il tutto grazie alla forza della trilogia della qualità: birre artigianali, musica e cibo.

La regina è stata omaggiata nel miglior modo possibile, i più importanti microbirrifici della Sardegna hanno spillato migliaia e migliaia di litri. Sono state più di venti le diverse birre da poter assaggiare, chiare, bianche, ambrate, scure, weiss, non filtrate, non pastorizzate, i sapori e i profumi dei malti e dei luppoli provenienti da tutta l’Isola e dalla grande cultura birraia dei due ospiti stranieri. Non solo, gli stand dei prodotti tipici e dello street food che hanno dato la possibilità di gustare le tradizioni del nostro territorio sono stati a dir poco presi d’assalto. Cosi come è accaduto per gli artigiani che hanno potuto esporre i propri lavori home made nelle migliore vetrina della città, piazza Civica. La musica infine, ritmi e sonorità per tutti i gusti hanno richiamato un pubblico eterogeneo anche dal punto di vista generazionale, decine di ore di spettacolo all’interno del meraviglioso scenario della fortificazione catalana trasformata in una coreografia a cielo aperto dai giochi di luci.

Gli organizzatori del Birralguer vogliono ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del Festival. I proprietari e i mastri di tutti i birrifici, Nora di Oliena, Dolmen di Uri, 4Mori di Guspini, Seddaiu di Thiesi, Bam di Mogoro, Lara di Tertenia, Nugoresa di Nuoro, i due ospiti internazionali Eggenberg dall’Austria e l’italotedesco Kühbacher, quest’ultimo anche nella veste di main sponsor. L’organizzazione di OldaV E20 Culturali, il service audio di Antonio Maciocco e il suo staff, le luci di Tony Grandi, le band e djs che si sono esibiti: Ludus In Krapula, Jah’ l Sas Sound, Hollywood Band, Mariamarì, Pirati, Simao Riccetti, Skarasound, BlackOut e Rock-a-Bella Sisters. Gli artigiani, i ristoratori e tutte le attività presenti. I partner pubblici, Comune di Alghero e Fondazione Alghero (ex Meta), quelli privati, Mouse ADV, Anturium addobbi floreali, Sun and Sea, Water Paradise, Emme Più, Sottoprua e tutti gli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione.

Ma il ringraziamento più grande da parte dello staff del Birralguer 2017 va a tutte e tutti coloro che hanno affollato l’evento nei tre giorni, con la promessa di rivedersi alla prossima edizione.

V.D.N., 2 Agosto 2017