Consiglio Comunale: nuove convocazioni per l’8 e 9 agosto
Sono convocate per l’8 e il 9 agosto alle 15 in via Columbano le prossime sedute del consiglio comunale. Si parlerà, salvo modifiche dell’ultima ora, delle dichiarazioni programmatiche del sindaco enunciate durante il primo consiglio, per poi passare il giorno successivo alla costituzione delle commissioni consiliari permanenti.
Il primo punto all’ordine del giorno, cioè le linee programmatiche del primo cittadino, riguarderanno nello specifico quattordici macro-aree su cui il consiglio avrà modo di confrontarsi nei prossimi mesi di attività. Trasparenza, imparzialità e partecipazione come principi fondamentali della nuova casa comunale, organizzazione efficiente della macchina amministrativa, attenzione al bilancio e alla situazione finanziaria, all’agricoltura e al commercio, allo sport, all’istruzione e alla cultura, ideazione di politiche per le famiglie e istituzione di consulte per un confronto continuo con le diverse realtà cittadine. Poi ancora sviluppo, crescita e lavoro, attuazione di politiche sociali e sanitarie, politiche abitative, approvazione del Puc e miglioramento di infrastrutture e mobilità cittadina. Tra gli ultimi punti del programma, non certo per importanza, attenzione all’ambiente e all’economia verde, ideazione di un piano strategico di sviluppo per le aree di Maria Pia, Surigheddu e Mamuntanas e pianificazione di un sistema turistico integrato. Insomma, il lavoro non mancherà di certo.
Il 9 agosto invece largo alla “burocrazia” con la nomina delle commissioni consiliari permanenti. Si tratta in sostanza della costituzione di sei gruppi di lavoro, ognuno relativo a un assessorato e composto da otto membri del consiglio comunale, cinque per la maggioranza e tre per l’opposizione. Affari generali, urbanistica, attività produttive, servizi sociali e istruzione pubblica, ambiente e bilancio. Queste le aree tematiche generali in cui saranno suddivise le sei commissioni. Il loro scopo è quello di organizzare al meglio il lavoro del consiglio comunale, di approfondire i problemi relativi a un particolare settore, di esaminare e esprimersi su pareri e iniziative che poi verranno sottoposte all’attenzione di tutto il consiglio.