Blitz di Carabinieri e ispettori del lavoro in un villaggio turistico: 17 operai in nero, multa da 80mila euro
Nel corso dell'operazione "Interforze", effettuata presso il villaggio turistico “Borgo del Sole”, in località “Porchile”, nel comune di Sorso, sono state controllate tre aziende operanti nel settore terziario e servizi.
Operazione congiunta degli ispettori del Lavoro, militari del Nucleo Carabinieri della Direzione Territoriale del Lavoro di Sassari unitamente ai militari del Comando Stazione Carabinieri di Sorso, presso il villaggio turistico “Borgo del Sole”, in località “Porchile”, giurisdizione del Comune di Sorso. Nel corso del blitz, effettuato nell’ambito della speciale campagna di controlli sul lavoro nero per il 2014 promossa dal Ministero del Lavoro in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, sono state controllate tre aziende operanti nel settore terziario e servizi. Dalla verifica effettuata in materia giuslavoristica è stato riscontrato che la totalità del personale dipendente, 17 operai su 17 tra cui manutentori, giardinieri, muratori e idraulici, trovato intento al lavoro, è risultato completamente in nero.
Nell’operazione sono state impegnate dieci unità tra ispettori del Lavoro e carabinieri, che hanno adottato nell’immediato il provvedimento di sospensione dell’attività d’impresa e contestato le relative sanzioni previste per un importo complessivo di circa 80.000 euro. Fondamentale per la riuscita dell’operazione, l’attività sinergica interistituzionale tra Ministero del Lavoro e Carabinieri.