Bocce: l’Ossese regina del 46° Trofeo Città di Alghero
«Con questa gara abbiamo concluso la Settimana Bocciofila Algherese, organizzata dalla nostra Società in occasione dei 50 anni di affiliazione alla Federazione Italiana Bocce» ha detto il presidente dell'A.S.D. Riviera Catalana Loretella, Carlo Manunta.
Sono state le coppie formate da Cicino Canu e Omar Milia, per la categoria C, e da Claudia Canu e Giuseppino Desole, per la D, entrambe dell’Ossese, le vincitrici della 46a edizione del Trofeo Città di Alghero, promosso dall’A.S.D. Riviera Catalana Loretella.
Le bocce delle 33 coppie iscritte alla manifestazione sportiva hanno iniziato a rotolare nei bocciodromi “Maria Pia” e “Loretella” sin dalle 8.00 della mattina e se nella Categoria C le gare si sono concluse intorno alle 13.30, nella D l’equilibrio l’ha fatta da padrone, arrivando a concludere l’ultima finale di girone ben oltre le 14.00, affrontando le ore più calde della giornata.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo organizzato dalla Società algherese ospitante, si sono disputate le semifinali della categoria D che hanno dato l’accesso alla finalissima alle coppie formate da Maria Canu e Piero Becugna (Il Ponte – Ozieri) e da Claudia Canu e Giuseppino Desole (Ossese), che hanno superato le squadre Deledda- Casula e Deledda-Deledda, entrambe di Ozieri.
Nella “C” invece si sono aggiudicate l’ultima sfida le squadre di Daniele Spada e Giovanni Ortu (Concordia Sassari) e Cicino Canu e Omar Milia (Ossese).
Se nella categoria superiore Canu-Milia si sono dimostrati più precisi, soprattutto in fase di accostamento al pallino, e Spada ha cercato di limitare la supremazia avversaria annullando il gioco con bocciate spettacolari, nella “D” si è dovuto attendere l’ultimo punto per decretare i vincitori, arrivando sul 12 a 12 dopo oltre 2 ore di gioco.
«È bello vedere come anche le donne hanno saputo onorare questa Settimana bocciofila – ha affermato il Presidente provinciale Lucio Masia – disputando delle bellissime partite. È sicuramente un punto in più per il nostro sport, che non pone differenze né di età né di genere!».
«Con questa gara abbiamo concluso la Settimana Bocciofila Algherese, organizzata dalla nostra Società in occasione dei 50 anni di affiliazione alla Federazione Italiana Bocce – ha detto il Presidente Carlo Manunta prima della cerimonia delle premiazioni – e non possiamo che ringraziare tutti gli atleti delle società, gli sponsor, i nostri soci e le loro famiglie per aver reso possibile tutto questo. In questa occasione ricordiamo, per il nono anno consecutivo, la persona di Nino Solinas, tra i fondatori e promotori del movimento bocciofilo sassarese, al quale non possiamo che dire “grazie” per quanto ha fatto nella sua vita sportiva».