Boom di accessi al Pronto Soccorso di Sassari
Il Pronto Soccorso di Sassari continua a registrare un numero rilevante di accessi inappropriati. Lo rivela l’ultimo rapporto dell’Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza del Santissima Annunziata di Sassari. Dal 5 all’11 Luglio la struttura di viale Italia ha registrato un numero totale di accessi pari a 931, con una media di 131 accessi al giorno. I codici rossi sono stati 30, i codici gialli 318, i codici verdi 431 ed infine i codici bianchi 135. La somma dei codici bianchi e verdi costituisce la maggior parte degli accessi, quindi indicatore di un ricorso al Pronto Soccorso altamente inappropriato. Questo dato viene confermato dall’analisi degli esiti dei pazienti: la maggior parte di questi è stata dimessa a domicilio (651), quindi solo il 19,2% è stata ricoverata presso il SS Annunziata.
“Il numero è eccessivo e gli accessi inappropriati sono un numero rilevante, mettono a dura prova l’organizzazione e penalizzano gli interventi in urgenza/emergenza che sono la missione specifica di un Pronto Soccorso, aggravato dal periodo in cui una parte del personale usufruisce del periodo di congedo ordinario che deve essere garantito per legge” spiega il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dott. Sergio Rassu. “Soprattutto per i codici bianchi si tratta generalmente di situazioni che dovrebbero essere risolte dal medico di famiglia, i pazienti vengono comunque visitati, ma solo dopo che il personale ha risolto i casi più urgenti e per i quali è stato comunque attivato un progetto specifico”.
Per problemi sanitari emersi di notte o nei giorni festivi e prefestivi, quando il proprio medico curante non è in servizio e per i quali non si possa aspettare, la ASL ricorda che gli utenti possono rivolgersi alla guardia medica più vicina che garantisce l’assistenza sanitaria di base sia in ambulatorio che direttamente al domicilio con questi orari: di notte dal lunedì alla domenica dalle ore 20.00 alle ore 08.00, nei giorni prefestivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00, nei giorni festivi dalle ore 08.00 alle ore 20.00. Nel territorio provinciale di Sassari sono operative 29 guardie mediche. Inoltre, dal 1 luglio sono attive a Stintino, Platamona, Castelsardo, Valledoria, Alghero e Fertilia le Guardie Mediche Turistiche che, 24 ore su 24, sette giorni la settimana, fino al 30 agosto assicurano un pronto intervento sanitario anche in caso di patologie che rivestono carattere d’urgenza.