Boxe, Costanzo l’ultimo algherese campione italiano
Si celebra quest'anno il ventennale della vittoria dei campionati italiani dilettanti di boxe del peso piuma Antonio Costanzo. Era proprio il 2004, infatti, quando l'atleta della società “Amici del pugilato Tore Burruni”, per la prima volta alla rassegna tricolore, conquistò a Roma il titolo. Da allora ad oggi nessun algherese vi è più riuscito.
Lo sport pugilistico algherese celebra quest’anno il ventennale della vittoria dei campionati italiani dilettanti di boxe del peso piuma algherese Antonio Costanzo. Era proprio il 2004, infatti, quando l’atleta della società “Amici del pugilato Tore Burruni”, per la prima volta alla rassegna tricolore, conquistò a Roma il titolo. Da allora ad oggi nessun algherese vi è più riuscito.
Un brutto incidente in moto, tuttavia, precluse il passaggio al professionismo all’atleta di Alghero che, nel 2006, ottenne anche un bronzo ai campionati italiani assoluti di Milano dove venne sconfitto da Alessio di Savino, pluricampione del gruppo sportivo dell’esercito. Una vita dedicata alla boxe quella di Costanzo, oggi insegnante della noble art e titolare della palestra Centro Sport Kombat , scuola di boxe che ogni anno accoglie e forma atleti di tutte le età.
Appassionati e sportivi in genere ricordano ancora gli anni 2000 come uno dei periodi d’oro della boxe dilettantistica nostrana, quando arrivavano eccezionali risultati e combattevano altri temibili pugili allenati da Pierpaolo Burruni. Parliamo di Davide Arca, vincitore nel 2003 della medaglia d’argento e Raffaele Lai, che nel 2005 sfiorò il titolo italiano.
Da non scordare l’ultima medaglia di bronzo ottenuta nel 2008 da Maurizio Caria, forte atleta del gruppo pugilistico algherese.