Breviario per notturni campestri, Massimiliano Fois a Bosa
Lo scrittore algherese presenterà il reading poetico con le musiche di Quirico Solinas
Sabato 10 novembre, alle 19, presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Bosa lo scrittore Massimiliano Fois presenterà il reading poetico musicale “Breviario per notturni campestri“, pensieri, luoghi e ricordi a sei corde, con le musiche di Quirico Solinas.
Lo scrittore leggerà per l’occasione 20 componimenti poetici pubblicati proprio in questi giorni dalle edizioni Nemapress. Il tema sarà quello della sacralità rituale che vive nei sentimenti dell’animo umano, in un susseguirsi di ricordi di vita passata attraverso un simbolismo ermetico che indaga l’amore, le attese, gli addii, i misteri delle notti campestri di una Sardegna misteriosa, i rituali a luce di luna e la fine del mare.
L’autore, premio Quasimodo 2017 per la narrativa, saggista, poeta e curatore di mostre storiche, ritorna dopo anni alla forma poetica dal quale è partito nel 2004 con l’ormai introvabile silloge poetica “47 voli di pipistrello” e la fortunata raccolta “Poesie Operaie, versi a contratto metalmeccanico” arrivata alla terza edizione. Ricordiamo dello stesso l’ultima fatica letteraria arrivata alla seconda ristampa “Pizzicaluna a l’Alguer. Antoine de Saint-Exupéry ad Alghero e il Piccolo Principe vissuto dai bambini” (edizioni Nemapress 2018). Oltre allo spettacolo con ingresso gratuito si potrà ammirare la sede storica della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Bosa che ha da poco compiuto 150 anni. Il 17 novembre il reading sarà replicato ad Oristano.